LeggerMente 2023, incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti

Quando: 
Mercoledì 12 Luglio 2023 19:00
Dove: 
Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di mercoledì 12 luglio alle ore 19:

Maddalena Vaglio Tanet
Tornare dal bosco, Marsilio, 2023

A partire da fatti reali, racconti di famiglia e articoli di giornali, questo romanzo racconta la storia della maestra Silvia e di due preadolescenti che vivono in un angolo di Italia degli anni settanta. Gli avvenimenti concentreranno nel bosco il luogo della narrazione e qui, attraverso una scrittura realistica e dettagliata che lascia tuttavia posto all’immaginazione, il lettore accompagnerà Silvia in un viaggio simbolico dal quale uscire tornando diversi, dopo aver riscoperto il mondo e la nostra stessa umanità confusa e sofferta. Tornare dal bosco è nella lista delle 12 opere candidate al Premio Strega 2023.

Maddalena Vaglio Tanet è classe 1985. Dopo aver studiato letteratura all’Università di Pisa e alla Scuola Normale, si è trasferita a New York per un dottorato alla Columbia University. Adesso abita a Maastricht e lavora come scout letteraria. Ha pubblicato poesie in italiano e tedesco e libri illustrati, tra cui Il cavolo di Troia e altri miti sbagliati pubblicato per Rizzoli nel 2020 e finalista al premio Strega Ragazzi 2021 come miglior esordio.

Introduce: Veronica Galletta, scrittrice, finalista nel 2022 al Premio Strega con il romanzo Nina sull'argine, uscito per minimum fax.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina