LeggerMente 2023, incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti

Quando: 
Sabato 8 Luglio 2023 19:00
Dove: 
Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di sabato 8 luglio alle ore 19:

Marco Vichi e Leonardo Gori
Vite rubate, Guanda, 2023

I due protagonisti, Marek e Aleya, si incontrano in Italia dove lui, disoccupato polacco che lascia la madre a Cracovia, arriva per cercare lavoro e lei, una bella ragazza nigeriana, giunge senza aspettative con la consapevolezza che il suo corpo sia un mero strumento di piacere per uomini senza scrupoli. Tuttavia, tra sfruttamento, violenza e corruzione prende vita nel loro incontro la speranza di un riscatto e da questo momento in poi entrambi saranno disposti a qualunque sacrificio pur di non far spegnere il loro sogno. Già pubblicata in passato con una piccola casa editrice, questa storia torna oggi rivista, corretta e reinterpretata in un nuovo finale.

Entrambi fiorentini ed entrambi maestri del noir, Marco Vichi scrive su riviste e quotidiani locali ed è autore di numerosi racconti e testi teatrali. Nel 2002 nasce dalla sua penna il Commissario Bordelli, protagonista di una fortunata serie di polizieschi tutt’ora in stampa.Leonardo Gori è autore di saggi e thriller storici. È autore del ciclo di romanzi di Bruno Arcieri, capitano dei Carabinieri nell’Italia degli anni Trenta, attualmente in corso di riedizione in TEA.

Introduce: Giulia Stagi, lavora per la Cooperativa Itinera presso la Biblioteca Labronica.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina