LeggerMente 2023, incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti

Quando: 
Venerdì 7 Luglio 2023 19:00
Dove: 
Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di venerdì 7 luglio alle ore 19:

Francesco Niccolini
La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi, Mondadori, 2023
Vanessa Roghi
Mia patria sono gli oppressi. Don Milani, la scuola, la guerra, Momo edizioni, 2023

Francesco Niccolini ha scritto La scuola più bella che c’è a sei mani, insieme a Luigi D’Elia e Sandra Gesualdi ed è la storia, a cento anni dalla nascita, di don Lorenzo Milani, il sacerdote più rivoluzionario della nostra epoca. Una storia di scontri ma anche di un grande amore per la vita, per i più deboli, per i bambini e per un mondo più giusto che basi le sue fondamenta sulla cultura, sull’insegnamento e su una scuola fatta di valori inclusivi e lungimiranti. La storia di don Lorenzo Milani e del suo operato nella disagiata e isolata scuola di Barbiana torna in Mia patria sono gli oppressi. Un vero e proprio omaggio al suo lavoro in prima persona e al suo non tirarsi mai indietro di fronte a tutte le situazioni dove l'ingiustizia e la mancanza di istruzione provocano discriminazione e violenza.

Nato ad Arezzo nel giugno 1965, Francesco Niccolini si è laureato in Storia dello Spettacolo all'Università di Firenze. Scrive testi per il teatro e sceneggiature di fumetti e dal 2020 collabora con Lucca Comics per la realizzazione delle produzioni del Grapic Novel Theater. Attraverso il suo lavoro di drammaturgo dice di vigilare sul malessere dell'umanità.

Vanessa Roghi è classe 1972 ed è laureata in Storia. Storica della cultura, autrice televisiva di programmi storici, autrice di Un blog di Storie e Storia, collabora con riviste culturali come l’Internazionale e Domani. Le piace pensare che l’immaginario storico possa avere un posto nel dibattito storiografico e fa di tutto per portarcelo.

Introduce: Stefano Romboli, membro del direttivo dell’associazione culturale Livorno Civica.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina