LeggerMente 2023, incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti

Quando: 
Giovedì 6 Luglio 2023 19:00
Dove: 
Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di giovedì 6 luglio alle ore 19:

Piera Ventre
Gli spettri della sera, Neri Pozza, 2023

La scrittura matura, accurata e ben fatta costruisce questo romanzo corale che racconta tra Napoli e il Piemonte la storia di una famiglia che vive gli anni ottanta e novanta del secolo scorso.“Omaggiando la terra che ha dato i natali a Pavese, a Fenoglio, a Revelli, con Gli spettri della sera Piera Ventre celebra ciò che alimenta da sempre la civiltà del vivere: l’incontro tra generazioni diverse in un luogo in cui nulla risulta estraneo a chi vi dimora, nemmeno gli spettri”.

Piera Ventre è nata a Napoli nel 1967. Laureata in Logopedia presso l’Università degli studi di Pisa, è specializzata come Assistente alla comunicazione. Socia ordinaria e Consigliera dell’Associazione di promozione sociale Comunico, collabora con le scuole di Livorno, città in cui vive dal 1987. Ha scritto testi brevi in raccolte antologiche e siti letterari. Per Neri Pozza ha pubblicato Palazzokimbo (2016), Sette opere di misericordia (2020) e Le stampe del tempo (2021).

Introducono: Michele Cecchini, professore e scrittore e Camilla del Corona, Cooperativa Itinera, bibliotecaria specializzata in organizzazione e gestione delle collezioni.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina