"Figli di un secolo tormentato": ISTORECO presenta il volume ai Bottini dell'Olio

Quando:
Mercoledì 8 Maggio 2024 17:00
Dove:
Biblioteca Bottini dell'Olio
piazza del Luogo Pio57122 Livorno , LI
Descrizione:

Presentazione del volume a cura di Giovanni Scirocco e Giulio Talini Figli di un "secolo tormentato". Il carteggio tra Furio Diaz e Antonio Giolitti 1945 - 1998

L'incontro, organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno ISTORECO con il patrocinio del Comune di Livorno, del Circolo di cultura politica G. E. Modigliani e della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, metterà al centro il volume che ricostruisce il nutrito carteggio tra Furio Diaz, sindaco di Livorno tra il 1944 e il 1954 e storico di fama internazionale dell’Illuminismo europeo, e Antonio Giolitti, più volte ministro, commissario europeo ed esponente di primo piano del Pci e del Psi, finora rimasto inedito e che solo di rado è stato citato dagli studiosi. La ricerca curata da Giulio Talini e Giovanni Scirocco intende perciò presentare un’edizione critica e commentata di tale fecondissimo scambio di lettere e di idee alla luce della più recente e aggiornata storiografia. La corrispondenza tra Diaz e Giolitti non racconta infatti soltanto un’amicizia intima e fraterna rimasta salda durante il Novecento, ma testimonia anche il travagliato percorso umano, intellettuale e politico dei suoi due protagonisti, orientati da una mai rinnegata scelta etico-politica di fondo attraverso le più drammatiche congiunture della storia recente.

Dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, discuteranno con il curatore del volume Giulio Talini il Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli Valdo Spini e Giovanni Brunetti di ISTORECO Livorno.