Effetto Venezia, la 38ª edizione

Quando: 
Sabato 5 Agosto 2023 00:00 - 23:55
Dove: 
Descrizione: 

Una città che diventa “il Cinema”, in tutte le sue sfaccettature: dalle proiezioni sulle pareti dei palazzi del quartiere della Venezia, agli spettacoli musicali, teatrali e di strada, fino alle mostre, agli ospiti delle serate di talk e agli happening. Tutto avrà come riferimento la Settima arte durante i cinque giorni di EFFETTO VENEZIA 2023, la kermesse estiva che Livorno dedica dal 2 al 6 agosto al suo affascinante quartiere per un’edizione speciale dal titolo “Il cinema è la città”.

Effetto Venezia 2023 manterrà la sua dimensione di manifestazione dinamica, multidisciplinare e di piazza, utilizzando linguaggi sempre diversi ma tenuti insieme dalla cornice comune rappresentata dal cinema. Succederà col teatro di strada per richiamare la matrice circense della macchina cinematografica, con la musica, con il teatro, con gli ospiti nazionali e internazionali, con le mostre: cinque giorni di spettacolo, iniziative e formazione con workshop e masterclass sui mestieri del cinema.

L’immagine di questa edizione di Effetto Venezia è stata affidata all’artista livornese di adozione Margherita Tramutoli (in arte La Tram) che, partendo da una protagonista femminile, ha elaborato l’idea di una città che si rispecchia nel cinema. La ragazza con gli occhi sgranati è immaginata ammirata a guardare un film, il film della sua città, e questa proiezione le si cuce addosso e il videomapping della Venezia segue il suo profilo.

Saranno tredici le postazioni del progetto “Riflessi di cinema” che illumineranno di storia del cinema le facciate dei seicenteschi palazzi della Venezia e saranno dislocate secondo un percorso che dalla Fortezza Nuova arriva agli Scali Finocchietti passando da Scali del Refugio.

L’apertura cinematografica della festa ci sarà il pomeriggio di mercoledì 2 agosto e sarà affidata a uno dei più importanti registi italiani: Matteo Garrone. Ma questo sarà solo il primo di una serie di ospiti illustri: dalle attrici Carolina Crescentini e Giuliana De Sio, dall’attore Ninetto Davoli, ai registi Paolo Virzì, Francesco Bruni e Daniele Ciprì, fino alla costumista premio oscar Gabriella Pescucci e all’hair stylist designer internazionale Massimo Gattabrusi.

Piazza del Luogo Pio, cuore centrale della kermesse, tra i vari eventi ospiterà il raduno nazionale delle DeLorean: la celeberrima automobile assemblata da “Doc” in Ritorno al futuro di Robert Zemekis. Inoltre, il concerto dei Sinfonico Honolulu dal titolo “Tarantino soundtracks” creato appositamente per Effetto Venezia 2023 e dedicato alle colonne sonore del celebre regista americano e l’omaggio a Maria Callas con Callas@100 in collaborazione con Mascagni festival.

La Fortezza Nuova sarà il luogo deputato per la proposta musicale con i tre concerti clou del maestro Nicola Piovani con “La musica è pericolosa – concertato”, il gruppo Compay Segundo per il 25° anniversario dei “Buena vista social club” e i Calibro 35 con il nuovo album “Nouvelles aventures”.

In Fortezza Vecchia, dove troveranno spazio eventi di cinema e teatro, ci saranno, tra gli altri, la Maratona Frusciante “A scatola chiusa” con proiezioni fino all’alba, i Mayor Von Frinzius con “Scaraventati” e una serata a cura del FI-PI-LI Horror festival dedicata al rapporto cinema e acqua.

In Piazza dei legnami sono previste le proiezioni in strada dedicate al cinema di animazione e due importanti sonorizzazioni dal vivo: quella de Il Monello e Luci della città di Charlie Chaplin a cura rispettivamente di Carlo Bosco e Dimitri Grechi Espinoza.

Palazzo Huigens ospiterà uno spazio di divulgazione cinematografica con gli interventi di Marco Lenzi, Daniele Caluri, Emiliano Dominici e Claudio Marmugi.

Nel recuperato spazio degli Ex Macelli, in via degli Ammazzatoi, sarà protagonista la ricerca teatrale dedicata al cinema. Sul palco saliranno, tra gli altri, la compagnia Garbuggino Ventriglia con un lavoro su Tarkoskij e Il teatro del Grattacielo con una proposta a partire da “Una giornata particolare” di Ettore Scola. Mo-Wan Teatro, Emanuele Gamba e Agave Teatro completeranno la programmazione dello spazio.

Il Teatro Vertigo, unico teatro posizionato nel cuore del quartiere, presenterà anch’esso una programmazione allineata con la direzione artistica con proposte cinematografiche e teatrali.

Uno spazio importante sarà destinato alle mostre con esposizioni all’interno dello spazio contemporaneo del Museo della città e altre installazioni fotografiche diffuse nel resto del quartiere. Protagoniste le artiste Valentina Restivo, Giulia Barini, Valentina Formisano. Accanto a loro Daniele Caluri, Serafino Fasulo, Paolo Ciriello e l’esposizione collettiva Cinematopie a cura di Jacopo Suggi.

Molto corposa la programmazione del teatro di strada curata da Marco Buldrassi, anch’essa, al pari di tutte le altre proposte, armonizzata col tema cinema. Gli artisti di strada occuperanno l’intero quartiere, mentre, In Piazza del luogo Pio, ci saranno gli spettacoli più importanti e di maggior respiro, su tutti il Moby Dick della compagnia Teatro dei Venti che aprirà il festival: forse l’allestimento più grande e complesso di una compagnia italiana, con più di 100 figuranti coinvolti. Lo spettacolo è sponsorizzato dal Consorzio Porta a mare. A seguire la compagnia MET-cantieri meticci che porterà due spettacoli: The Game, spettacolo site-specific e Il violino del Titanic. Infine, il progetto curato da Chelo Zoppi: Contemporaneo valzer popolare, ispirato al celeberrimo ballo del Gattopardo di Luchino Visconti.

CineMenù è il titolo dell’iniziativa rivolta agli esercizi della ristorazione della Venezia che hanno aderito creando dei menù ad hoc tratti da celebri film. 

Previsti nel corso dell’intera kermesse degli appuntamenti formativi con professionisti del cinema tra cui il contributo dei Licaoni.

Per questa edizione sono state attivate collaborazioni con la Mostra d’arte cinematografica di Venezia attraverso il suo direttore Alberto Barbera, con la Toscana Film Commission e con la Fondazione Zeffirelli che stanno tutte cooperando per iniziative comuni.

La presentazione del festival è stata affidata quest’anno a un cortometraggio dedicato alla grande tradizione cinematografica e realizzato da Luca Bardi (regia) e Veronica Demelas (produzione). Alla base, la volontà della direzione artistica di investire attraverso Effetto Venezia su un prodotto originale che permettesse a maestranze della città di operare nel proprio settore. Il cortometraggio è stato realizzato grazie alla collaborazione di Museo Civico Giovanni Fattori, Fondazione Teatro Goldoni, Acquario di Livorno, Sport Insieme Livorno APS, Società di Danza circolo livornese, Topolino Club Livorno, Livorno Scacchi, Sezione Nautica Borgo Cappuccini, Non Solo Giardini.

Il programma:

 MERCOLEDÌ 2 AGOSTO

FORTEZZA VECCHIA ore 18.30
Apertura cinematografica
incontro con MATTEO GARRONE
Conduce l’intervista Pedro Armocida

PIAZZA DEL LUOGO PIO ore 21.00
Spettacolo di apertura
Moby Dick - Teatro dei venti

FORTEZZA VECCHIA dalle 22.30 alle 05.00
Maratona Frusciante (a scatola chiusa)
Maratona cinematografica fino alle prime luci dell’alba con selezione (a sorpresa) di Federico Frusciante.

SPAZIO CINEMA PIAZZA DEI LEGNAMI ore 21.15
Proiezione in strada di Porco Rosso
di Hayao Miyazaki (1992) 90 minuti

PALCO DEL PESCATORE ore 22.30
Trio Laucci, Donati, Boschi
"Da Nino Rota a John Williams. Itinerario musicale nella storia del cinema"

EX TEATRO SAN MARCO ore 22.30
Concerto VOLONTRÉ
Instant songs / Alessandra Falca, Emiliano Dominici / Marina Peloso

PALCO EX MACELLI ore 22.30
Mac & Beth, The Movie
Regia di Emanuele Gamba
con Nicoletta Cifariello e Davide Niccolini
collaborazione alla drammaturgia Leonardo Ceccanti
da William Shakespeare

TEATRO VERTIGO ore 22.00
Ciak si sogna!
Spettacolo scritto e interpretato da Fabio Ceccarini

SPAZIO CINEMA BIBLIOTECA Museo della Città ore 21.30
Proiezione Livorno Superstar - la città negli spezzoni dei film
di Marco Sisi

PALAZZO HUIGENS 
Ore 22.15
Inaugurazione mostra Il Cinema muto a Livorno
La storia del cinema Lumière a Livorno attraverso i documenti della "Biblioteca Labronica"
a cura di Cooperativa Itinera.

Ore 22.30
Proiezione di Rapsodia Satanica (1917)
Musiche di Pietro Mascagni

Ore 23
"Melodie Immortali"
Omaggio Musicale a Pietro Mascagni nel giorno dell'anniversario della sua scomparsa.  
Con la partecipazione di artisti della Mascagni Academy e dell’ensemble strumentale del Teatro Goldoni.

SPAZIO COOP COMITATO COPPA BARONTINI / Scali del ponte di marmo, 1 ore 20.00
MA NEMMENO AL CINEMA… Una storia di rinascita. Un Fior fiore di formaggio
La storia incredibile del Pecorino di Farindola 

GIOVEDÌ 3 AGOSTO

PIAZZA DEL LUOGO PIO ore 21.00
Incontro con CAROLINA CRESCENTINI

FORTEZZA NUOVA MAIN STAGE ore 22:00
Concerto Compay Segundo
25 anni di Buena vista social club 

SPAZIO CINEMA PIAZZA DEI LEGNAMI ore 21.15
Dimitri Grechi Espinoza sonorizza dal vivo Luci della città di Charlie Chaplin
di Charlie Chaplin (1928) 83 minuti

FORTEZZA NUOVA - SPAZIO BAR ore 23.30
Ines Felicienne Cuccu sonorizza “Sherlock jr” di Buster Keaton 

PALAZZO HUIGENS 
Ore 19.00 
L’amica geniale la graphic novel
con l’illustratrice Mara Cerri e Virginia Tonfoni. Coconino Press, 2022.

Ore 21.00
Divulgazione cinematografica
Marco Lenzi
La musica di Ennio Morricone nella “trilogia degli animali” di Dario Argento

Ore 22.30
Come dentro un film
Coro SpringTime e il Coro Monday Girls
Direzione e arrangiamenti: Cristiano Grasso.
Pianoforte: Massimiliano Fantolini
Percussioni: Giacomo Cirinei.

PIAZZA DEL LUOGO PIO ore 22.30
The Game - Teatri Meticci

FORTEZZA VECCHIA - SPAZIO CINEMA ore 21.30
Dal profondo – Il rapporto pauroso e affascinante tra cinema e acqua
A cura di FIPILI Horror Festival

TEATRO VERTIGO ore 21.30
Omaggio a Gianluca Favilla
Proiezione del film: Un Paradiso senza biliardo
Con Gianluca Favilla e Paolo Migone. A cura di Marco Sisi

PALCO DEL PESCATORE
Ore 21.00
Istituto Musicale Rodolfo Del Corona: “Film e Musica” 
Collettivo Tempo
                
Ore 22.00
Accademia Musicale Chorus: “Film e Musica” 
Collettivo Tempo
Coordinano il progetto i docenti Denis Chimenti e Rolando Cappanera. 

PALCO EX MACELLI / Via degli ammazzatoi ore 22.00
Sputo
(monologo d’apprendistato)
scritto e diretto da Manuela Cherubini per Elena De Carolis

FORTEZZA VECCHIA - SPAZIO TEATRALE ore 21.00
Chiara Pellegrini canta Barbra Streisand 

SCALI DELLE BARCHETTE ore 21.30
Il settimo sigillo - Il mondo delle scacchiere
Uno spazio dedicato agli scacchi e alla dama con partite cinematografiche e pedoni giganti. 
In collaborazione con ASD Livorno Scacchi APS, Asd CD Livornese e Livorno Non Stop.

SPAZIO COOP COMITATO COPPA BARONTINI / Scali del ponte di marmo, 1 ore 21.30
La leggenda del socio fondatore (di P.Virzì)
Un futuro per la memoria?
Ne parliamo con: Enrico Mannari storico, Università Luiss 
Claudia Pavoletti avvocata internazionale, attivista e operatrice culturale
Enrico Parsi direttore Scuola Coop 

SPAZIO CINEMA BIBLIOTECA Museo della Città ore 21.30
Proiezione Livorno Superstar - la città negli spezzoni dei film
di Marco Sisi

VENERDÌ 4 AGOSTO

PIAZZA DEL LUOGO PIO ore 21.30
Callas @100 
In collaborazione con Mascagni Festival
Omaggio a Maria Callas nel centenario della sua nascita
Voce narrante GIULIANA DE SIO 
Testo “Tramontata è la luna” di Fulvio Venturi, Attore Giulio Forges, Solista della Mascagni Academy
Trio d’archi dell’Orchestra Classica Do Centro di Coimbra
Pianoforte Massimo Salotti

FORTEZZA VECCHIA ore 19.00
Incontro con NINETTO DAVOLI
L’universo Pasoliniano

ore 21.30
Proiezione “Uccellacci e Uccellini” di Pier Paolo Pasolini

FORTEZZA NUOVA MAIN STAGE ore 22.00
Concerto CALIBRO 35
Nouvelles Aventures on tour 

SPAZIO CINEMA PIAZZA DEI LEGNAMI ore 21.15
Carlo Bosco sonorizza dal vivo de Il monello di Charlie Chaplin di Charlie Chaplin (1921) 59 minuti

FORTEZZA NUOVA PALCO BAR ore 23.30
Weekend Martyr sonorizzano “La corrazzata Potemkin” di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn.

FORTEZZA VECCHIA - SPAZIO CINEMA ore 21.30
Proiezione “Uccellacci e Uccellini” di Pier Paolo Pasolini

PALCO EX MACELLI ore 22.00
Lettura - concerto
UN MONDO INTERO IN UNA GOCCIA D’ACQUA
da Scolpire il tempo di Andrej Tarkovskij
di e con Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia
al trombone Tony Cattano
La compagnia Garbuggino Ventriglia fa parte dell’Associazione Costellazione

FORTEZZA VECCHIA - SPAZIO TEATRALE ore 21.00
Scaraventati
Compagnia Mayor Von Frinzius

PALAZZO HUIGENS
Ore 21.00
Divulgazione cinematografica
Emiliano Dominici
This is your place in life: il cinema inglese e la rappresentazione della working class
Ore 22.00
DIVULGAZIONE CINEMATOGRAFICA
Il mestiere del casting director con Dario Ceruti

PALCO DEL PESCATORE
Ore 21.00

Associazione culturale e musicale Ensemble Bacchelli
“Film e Musica, mai l'uno senza l'altra”
Collettivo Tempo
                
Ore 22.00
Percorsi Musicali: Film e Musica 
Collettivo Tempo
TEATRO VERTIGO ore 21.30
I Morrincons
Trio musicale a tema cinema

SCALI DELLE BARCHETTE ore 21.30
Il settimo sigillo - Il mondo delle scacchiere
Uno spazio dedicato agli scacchi e alla dama con partite cinematografiche e pedoni giganti. 
In collaborazione con ASD Livorno Scacchi APS, Asd CD Livornese e Livorno Non Stop.

SPAZIO CINE/VERNACOLO
Scali del pesce Ore 21.15 – 22.30 – 23.00

Ciak vernacolo      
Sketch in vernacolo livornese a cura delle Compagnie Livornesi Riunite
con Marco Chiappini, Cristina Silvestri, Claudio Porri, Alessio Nencioni
        
SPAZIO COOP COMITATO COPPA BARONTINI / Scali del ponte di marmo, 1 ore 21.30
Bere per … non dimenticare. Saluti dalla Romagna”
Degustazioni “narrate” di birra a cura di Sergio Soavi – Portastorie -Legacoop Toscana in compagnia di Roberto Bagli – fondatore del Birrificio AMARCORD e la collaborazione dei dipendenti di Unicoop Tirreno

SPAZIO CINEMA BIBLIOTECA Museo della città ore 21.30
Omaggio ad Amasi Damiani
a cura di Marco Sisi 

SABATO 5 AGOSTO 

FORTEZZA NUOVA MAIN STAGE ore 22.00
NICOLA PIOVANI
La musica è pericolosa – Concertato
In collaborazione con Mascagni Festival

PIAZZA DEL LUOGO PIO dalle 20.00
Omaggio Back to the Future
RADUNO NAZIONALE DELLE DELOREAN

FORTEZZA VECCHIA ore 19.00
Masterclass con Daniele Ciprì
Il cinema tra regia e fotografia
conduce l’intervento Massimo Lechi

PIAZZA DEL LUOGO PIO ore 22.00
Cantieri Meticci 
Il Violino del Titanic 
Ovvero: non c’è mai posto sulle scialuppe per tutti

PALCO DEL PESCATORE ore 21.30
Federico Pietroni
“Flame Project” 
Federico Pietroni, - chitarra flamenca
Tommy Lo Russo - chitarra acustica ed elettrica
Alberto Morelli - chitarra flamenca
Massimo Rinaldi - Cajon e percussioni
Valeria Di Clemente - Danza

PALAZZO HUIGENS
Ore 19.00

CineModì
Amedeo Modigliani tra storia e rappresentazione cinematografica.
con Simone Fulciniti (presentazione libro "La banda di Modì") e Luca Dal Canto.
Modera la giornalista Giulia Bellaveglia.

Ore 21.00
Divulgazione cinematografica
Daniele Caluri
Cari inferiori - La saga cinematografica di Fantozzi

Ore 22.30
Come dentro un film
Coro SpringTime e il Coro Monday Girls

PALCO EX MACELLI ore 22.00
L’incontro
dal soggetto di “Una giornata particolare” di E. Scola, M. Costanzo, R. Maccari. 
Di Eleonora Zacchi - con Riccardo De Francesca ed Eleonora Zacchi

TEATRO VERTIGO ore 21.30
Vertiganza al cinema
Compagnia Vertigo con la collaborazione della scuola di danza Eden
Varietà comico, musicale cinematografico

SPAZIO CINEMA PIAZZA DEI LEGNAMI ore 21.15
Proiezione in strada di La tartaruga rossa
di Michael Dudok de Wit (2016) 80 minuti

FORTEZZA VECCHIA - SPAZIO TEATRALE ore 21.00
TOTO’ E LIVORNO - Quisquiglie e Pinzellacchere tra Napoli e Livorno.
Associazione Culturale Fucina Dell’Arte Livorno

SCALI DELLE BARCHETTE ore 21.30
Il settimo sigillo - Il mondo delle scacchiere
Uno spazio dedicato agli scacchi e alla dama con partite cinematografiche e pedoni giganti. 
In collaborazione con ASD Livorno Scacchi APS, Asd CD Livornese e Livorno Non Stop.

FORTEZZA VECCHIA - SPAZIO CINEMA
Ore 19.00

Masterclass con Daniele Ciprì - Il cinema tra fotografia e regia

Ore 21.30
Proiezione film “È stato il figlio” di Daniele Ciprì (2012 - 93 minuti) 

SPAZIO CINE/VERNACOLO Scali del pesce Ore 21.15 – 22.15
Ciak vernacolo      
Sketch in vernacolo livornese a cura delle Compagnie Livornesi Riunite
con Marco Chiappini, Cristina Silvestri, Claudio Porri, Alessio Nencioni

SPAZIO COOP COMITATO COPPA BARONTINI / Scali del ponte di Marmo, 1 ore 21.30
Ciack …chi approva sei tu!
Approvato dai soci: test di valutazione prodotto a marchio Coop
Dedicato a 50 soci

SPAZIO CINEMA BIBLIOTECA Museo della Città ore 21.30
Proiezione Livorno Superstar - la città negli spezzoni dei film
di Marco Sisi

DOMENICA 6 AGOSTO 

PIAZZA DEL LUOGO PIO

Ore 19.30
Contemporaneo valzer popolare
Libero omaggio al Gattopardo di Luchino Visconti
A cura di Atelier delle Arti
azione coreografica di Chelo Zoppi
Assistente al progetto Asia Pucci
Atelier delle Arti fa parte dell’Associazione Costellazione

Ore 19.45
Concerto Banda Città di Livorno
Musiche da film dal Gattopardo a Nuovo Cinema Paradiso

Ore 21.30
Livorno e il cinema
Incontro con Paolo Virzì, Gabriella Pescucci, Massimo Gattabrusi, Francesco Bruni

Ore 22.30
Sinfonico Honolulu
Tarantino Soundtracks

FORTEZZA NUOVA MAIN STAGE ore 22.00
Cinema Lindsay
Collage di mondi sognati dedicato a Lindsay Kemp

FORTEZZA VECCHIA ore 21.30
Sabbia rusticana
In collaborazione con Mascagni Festival
Da un’idea di Marco Voleri
Solisti del II° Concorso lirico internazionale “Voci Mascagnane”, Solisti della Mascagni Academy
Voce narrante: Alessio Pianigiani, Pianoforte: Massimo Salotti, Sand Artist: Silvia Emme, Drammaturgia: Carmelo Alù

PALCO DEL PESCATORE ORE 21.30
Kalò Taxìdi
“Incursioni musicali nella cinematografia della Grecia e dei Balcani” 
Benedetta Pallesi; Alessandro Ottaviani; Emanuele Le Pera; Savino Pantone

PALAZZO HUIGENS
Ore 19.00
Masterclass con Matteo Oleotto 
Dirigere gli attori sul set
Modera Luca Dal Canto.

Ore 21.00 
Divulgazione cinematografica
Claudio Marmugi
Meccanismi del cinema comico

PALCO EX MACELLI ore 22.00
Stracci - Contro l’uomo medio
Dalla sceneggiatura de “La Ricotta” di Pier Paolo Pasolini
di e con Vittorio Continelli
collaborazione alla scrittura di Riccardo Quacquarelli
Produzione Mo-Wan Teatro 

SPAZIO CINEMA PIAZZA DEI LEGNAMI ore 22.00
Autoproduzioni indipendenti e Anthony Perkins Production
Serata dedicata a cortometraggi e produzioni indipendenti del territorio e alla (ri)scoperta della storia della Anthony Perkins Productions

TEATRO VERTIGO ore 21.30
Quando il cinema è impegno e parodia
Con Andrea Camerini e Luca Dal Canto

SPAZIO CINEMA BIBLIOTECA Museo della Città ore 21.30
Proiezione Livorno Superstar - la città negli spezzoni dei film
di Marco Sisi

SPAZIO COOP COMITATO COPPA BARONTINI / Scai del ponte di Marmo, 1 ore 21.30
Cose dell’altro mondo!
I progetti di solidarietà di Emergency e il sostegno dei soci di Unicoop Tirreno
Incontro con Mario Spallino, attore Fondatore della Compagnia Il Teatro di Emergency

Tutte le sere dalle 21.00 alle 24.00
“E ora… pubblicità!”

 consumi e stili di vita nell’Italia dal boom ad oggi 

Per il programma completo e per eventuali variazioni si rimanda all'indirizzo: https://www.livorno-effettovenezia.it/

Share button

Torna in cima alla pagina