Con la doppia performance di Giovanfrancesco Giannini termina Festival Racconti di Altre Danze

Quando:
Domenica 26 Novembre 2023 18:00
Dove:
Atelier delle Arti
via Masini, 357122 Livorno , LI
Descrizione:

Il Festival Racconti di Altre Danze giunge al termine con l'ultimo appuntamento previsto per domenica 26 novembre. Protagonista della doppia performance sarà Giovanfrancesco Giannini in "Cloud" alle ore 18 e alle ore 20 nei locali dell'Atelier delle Arti (via Masini, 3).

Con "Cloud" Giannini accompagna il pubblico in un viaggio nel vortice del web e della comunicazione, in un personale archivio dati, nella propria memoria individuale, lungo un percorso costellato di input digitali, fatto di immagini e video che riflettono il nostro sguardo sui problemi dell’epoca contemporanea. Lo spazio scenico si apre al reale, connettendosi a geografie remote in un affresco mediatico che incorpora e tenta di restituire tutte le informazioni: il corpo diviene testimone e medium dei contenuti che il database condivide seguendo flussi di movimento che si cristallizzano in immagini. Un corpo che perlustra, ma anche un corpo che tenta di “rifigurare” e testimoniare il mondo visibile.

"Racconti di Altre Danze" che è iniziato il 6 ottobre, ha accompagnato il pubblico in un viaggio nel mondo della danza contemporanea, unendo l'arte alla comunicazione, al video, alla musica, al multimediale. Giunto alla settima edizione, è pensato, creato e diretto fin dalla sua nascita nel 2017 da Chelo Zoppi ed Elena Giannotti.
"Con domenica si conclude la settima edizione di Racconti di Altre Danze - spiega Chelo Zoppi - il Festival di danza contemporanea che Elena Giannotti e io abbiamo pensato e fortemente voluto. In questi sette anni abbiamo ampliato la proposta artistica che in questa edizione ha raggiunto livelli importanti, si sono infatti alternati artisti con poetiche e visioni molto differenti tra loro, ma tenuti insieme dal filo rosso della ricerca, dell’innovazione, della musica dal vivo, del lavoro sull’improvvisazione. Artisti presenti nei più importanti contesti nazionali e internazionali, sono approdati nella nostra città, rendendo il nostro festival interessante e di grande qualità, tale da attrarre un pubblico sempre fedele e proveniente da tutta la regione Toscana. Noi siamo molto soddisfatte e felici e con lo sguardo rivolto a migliorare ancora per le edizioni future. Anche il nostro progetto speciale Danze di Cortile ha avuto una grande partecipazione. Abbiamo poeticamente invaso i cortili con danze musiche colori e opere, le stesse che potrete vedere nella mostra che sarà fatta a breve a Villa Trossi. Di questo ne parliamo più avanti, adesso vi aspettiamo domenica 26 novembre per vederci insieme l’ultima danza. Tutto questo è stato possibile grazie a: tutti gli artisti e tutte le artiste, al nostro bellissimo pubblico, curioso e sempre pronto a mettersi in gioco, partecipando non solo agli spettacoli ma anche a laboratori e stage a loro dedicati. Ai nostri tecnici e a tutte le amiche e amici che con gioia ci hanno dato una mano. Al nostro ufficio stampa, TsT sempre attento, puntuale e partecipe e poi a tutte le istituzioni e i partner che ci sostengono: Ministero della Cultura, Comune di Livorno, Fondazione Livorno, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, Pilar Ternera/NTC, Fondazione Teatro Goldoni, Casalp spa, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, Fondazione Trossi Uberti, Armunia, Coop Itinera, Fondazione LEM, Università di Pisa - Facoltà Civiltà e Forme del Sapere, Istituto Niccolini Palli -  indirizzo Coreutico".

Informazioni
Gli spettacoli di Racconti di Altre Danze sono a pagamento. Prenotazione obbligatoria chiamando il 338 43 22616 scrivendo ad atelierdelleartidanza@gmail.com.
I biglietti possono essere acquistati direttamente sul posto il giorno dell'evento.
Informazioni: atelierdelleartidanza@gmail.com - 0586 882319 - e anche sul sito www.raccontidialtredanze.it.