Concerto della Banda dell'Esercito Militare Italiano

Quando: 
Domenica 25 Agosto 2024 19:30
Dove: 
Terrazza Mascagni
viale Italia, 13957127 Livorno , LI
Descrizione: 

La Terrazza Mascagni di Livorno sarà l'incantevole scenario in cui la Banda Musicale dell’Esercito Militare, diretta dal Maestro Maggiore Filippo Cangiamila, renderà omaggio al genio di Pietro Mascagni e alla città con ardenti arrangiamenti veristi. Quest'evento segna un'eccezionale occasione per celebrare il 60° anniversario della fondazione della Banda.

La Banda dell’Esercito, fondata nel 1964, rappresenta il complesso musicale istituzionale della Forza Armata. Composta da centodue musicisti, un archivista, un Maestro Direttore e un Maestro Vice Direttore, tutti laureati al Conservatorio e selezionati tramite un concorso nazionale, la Banda dell’Esercito svolge un ruolo cruciale sia nei servizi istituzionali che in un'intensa attività concertistica.

La sua presenza è stata apprezzata nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri, tra cui il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro San Carlo di Napoli, l'Opera di Roma e molti altri. Oltre ad esibirsi in numerosi paesi europei, la Banda ha avuto l'onore di suonare negli Stati Uniti d'America.

Partecipando a importanti rassegne e festival nazionali e internazionali, come il Festival dei 2 Mondi di Spoleto e il Festival Internazionale delle Bande Militari di Modena, la Banda ha collaborato con artisti di fama mondiale sia nel campo della musica classica che in quello della musica leggera.

Il suo repertorio spazia dalla musica celebrativa a quella lirico sinfonica, con una particolare predilezione per la musica originale per Banda. La sua esecuzione dell'Inno Nazionale Italiano, fedele alla partitura originale di Novaro, è stata selezionata come uno dei simboli della Repubblica sul sito web del Quirinale.

info: www.goldoniteatro.it

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina