"Compagni di umanità. Dietrich Bonhoeffer e Antonio Gramsci", presentazione del volume di Aldo Bondi

Quando: 
Venerdì 16 Febbraio 2024 17:00
Dove: 
Sala convegni di Castagneto Banca 1910
via Rossini, 257125 Livorno , LI
Descrizione: 

Venerdì 16 febbraio alle 17.00  alla Sala Convegni di Castagneto Banca 1910 (via Rossini 2) sarà presentato il volume di Aldo Bondi Compagni di umanità. Dietrich Bonhoeffer e Antonio Gramsci (Edizioni Helicon, 2022).

Il libro sviluppa un confronto appassionato e approfondito sui punti di contatto di questi due intellettuali, entrambi in modo diverso sfortunati. Dalle riflessioni sulle due lontane e differenti prigionie, alla passione legata alle radici di ciascuno, soprattutto un’esplorazione, e non solo teorica, del tema dell’etica.
La ricerca poi passa ad affrontare i rapporti con le filosofie del passato, il tema della libertà, così come quello dell’egemonia e del rapporto tra cultura e fede, non tralasciando i rapporti affettivi fino alla fine tragica di entrambi. Una riflessione ricca di spunti per questo nostro presente.

Dopo i saluti delle autorità e un'introduzione al volume di Catia Sonetti (Direttrice ISTORECO Livorno), l'autore Aldo Bondi dialogherà col Prof. Francesco Marchesi (Università di Pisa).

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina