“A che libro giochiamo?”, alla Biblioteca dei Ragazzi arrivano le letture animate per bambini e genitori

Quando:
Lunedì 11 Settembre 2023 17:30
Dove:
Biblioteca dei Ragazzi
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione:

Partirà il 24 luglio e continuerà fino al 18 settembre il progetto A CHE LIBRO GIOCHIAMO?, un calendario di incontri di letture animate per bambini ed adulti che si terranno il lunedì dalle 17.30 alle 19.00 alla Biblioteca dei Ragazzi, nel parco di Villa Fabbricotti.

Promossi dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, gli appuntamenti vogliono favorire l’orientamento dei più piccoli nello spazio della biblioteca e far entrare il libro nel loro universo affettivo, avvicinandoli al piacere dell’ascolto e insegnando loro a rielaborare e far proprio il racconto, entrandoci dentro e vivendolo con le proprie emozioni, modificandolo e cambiandolo anche attraverso la propria fantasia.

Ogni incontro, tenuto dal personale altamente qualificato della cooperativa, partirà dalla lettura di una storia diversa, scelta tra un gruppo di opere recentemente pubblicate e che rappresentano esempi di grande qualità e novità nel panorama della letteratura per l’infanzia.

Il primo appuntamento si intitola La musica che gira intorno ed è un percorso per bambine e bambini di 4-5 anni, alla scoperta dei suoni della natura per muovere i primi passi nel mondo della musica. Attraverso la lettura della storia A caccia dell’orso di Michael Rosen e Helen Oxenburyil il parco stesso diventerà amico e protagonista attivo del laboratorio, il luogo dove scoprire suoni, parole e elementi naturali che verranno utilizzati per la costruzione di uno strumento a percussione.

Gli altri appuntamenti

lunedì 31 luglio – Il mio erbario d’artista (età 6-8 anni)
lunedì 28 agosto – La musica che gira intorno (età 4-5 anni)
lunedì 4 settembre – Sul Prato! (età 4-5 anni)
lunedì 11 settembre – Caccia al tesoro tra i libri! (età 4-5 anni)
lunedì 18 settembre – Caccia al tesoro tra i libri! (età 6-8 anni)

La prenotazione è obbligatoria. Posti limitati. Per info e prenotazioni chiamare la Biblioteca dei Ragazzi al numero 0586/824524 dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 oppure scrivere all’indirizzo labronicaragazzi@comune.livorno.it. Il costo dell’attività è di € 5 per bambino e di € 5 per adulto. Durata dell’incontro: 1 ora e 30 minuti.