CCN in Tour, alla scoperta di San Jacopo

Dove:
San Jacopo
Descrizione:

Sono otto le tappe per “CCN in tour”, percorso alla scoperta dei quartieri cittadini e delle loro eccellenze gastronomiche.

L'iniziativa si colloca all'interno del più vasto progetto Livorno Online che punta a promuovere la digitalizzazione della rete dei CCN quale strumento per aiutare i Centri Commerciali Naturali a sostenere la concorrenza delle forme di commercio online.

Otto centri commerciali naturali (Venezia, Fiorentina, San Jacopo, Modì, Colline, Cambini, Borgo, Banditella-Marilia), con il coordinamento del Comune di Livorno, si sono messi in rete e sono sbarcati online, sul portale www.livorno-online.it e sui social (Instragram e Facebook) per comunicare in modo rapido diretto e live le iniziative collettive e condivise.

Nell’ambito di questo progetto Confesercenti Livorno ha voluto portare il proprio contributo al percorso di rilancio e riqualificazione dei CCN proponendo all’Amministrazione Comunale il programma di eventi che va sotto il nome di “CCN in Tour. Percorsi enogastronomici nei luoghi del commercio”, con la collaborazione dell’associazione Murali, in partnership con Cooperativa Agave e Cooperativa Itinera e sotto l’egida di Vetrina Toscana.

Sabato 14 ottobre ore 16.00
Esperienze autentiche in Banditella
Le arti e il mare
Esploriamo a piedi il quartiere residenziale di Banditella, col suo splendido lungomare, luogo prediletto di villeggiatura e svago sin dall’Ottocento e d’ispirazione per grandi artisti. L’esperienza sarà aperta e conclusa con alcune degustazioni a cura degli esercenti di CCN Banditella di Marilia.
Assaggi a cura di: Caciaia, Ristopescheria FeR Fish & Restaurant , Gelateria MaRibe, Aliseo Italia.

Sabato 28 ottobre 11.00
Esperienze autentiche in Buontalenti
Storie e tradizioni del Pentagono
Tour a piedi che unisce storia locale e tradizione enogastronomica. Il percorso si svolgerà nel cuore del pentagono buontalentiano con degustazioni di prodotti tipici in alcune tra le attività storiche e più amate del CCN Buontalenti.
Assaggi a cura di: Bacci Formaggi, Norcineria Battaglia, Antica Friggitoria
Ritrovo: Piazza Grande, di fronte al Duomo

Sabato 11 novembre ore 16.00
Esperienze autentiche a S. Jacopo
Un viaggio tra storia e genuinità locale
Un itinerario a piedi per conoscere a fondo la storia di questo antico quartiere: dai primi insediamenti nati intorno all'omonima chiesa, alle frequentazioni della comunità greca, passando per gli ambiziosi progetti urbanistici di Ginori e le attività, prima del lazzeretto e poi dell'Accademia Navale. Il percorso si chiuderà con alcune degustazioni a cura degli esercenti di CCN San Jacopo.
Assaggi a cura di: Fresco in città, Scuola di cucina mediterranea la coccinella natural food, Pescheria Lampresca, Pasticceria Accademia, Malta 12 Wine & Food.

Sabato 25 novembre ore 16.00
Esperienze autentiche a Colline
Memoria storica e tradizione culturale di un quartiere
Tour a piedi in uno dei quartieri più amati e frequentati da grandi, piccini e giovani della nostra città. Un viaggio nel tempo alla scoperta delle origini agricole della cosiddetta area de “I Campanacci” fino ai giorni nostri. Il percorso prevede delle tappe in alcune delle più apprezzate attività di CCN Colline, durante le quali saranno raccontati aneddoti di quartiere e proposte degustazioni tradizionali.
Assaggi a cura di: Pasticceria Cristiani, Tortaio Leone, Panificio Gragnani
Ritrovo: Piazza Damiano Chiesa presso l’edicola

Sabato 9 dicembre ore 16.00
Esperienze autentiche a Fiorentina
Frammenti di storia e autenticità cittadina
Alla scoperta dei tesori del quartiere di Fiorentina: l'itinerario proposto condurrà i visitatori attraverso i resti dell'ottocentesca cinta daziaria, scoprendo successivamente luoghi di culto importanti per il quartiere, come l'oratorio di Sant'Antonino e la Chiesa di San Matteo con la Cappella della famiglia De Lardarel.
Assaggi a cura di: Pasticceria Biscotto, Pizzeria Roba da Torta, Rabiolab pastificio

Sabato 13 gennaio ore 16.00
Esperienze autentiche in Venezia
L’anima dei palazzi
Una passeggiata attraverso le strade e i vicoli più affascinanti e pittoreschi del quartiere Venezia tra ricchi palazzi, vecchi scalandroni e magazzini ancora intatti che si aprono a pelo d’acqua. Il percorso prevede delle degustazioni a cura degli esercenti di CCN Venezia
Assaggi a cura di:
Ritrovo: Palazzo Huigens, via Borra 35

Sabato 27 gennaio ore 16.00
Esperienze autentiche in Cambini
L’eleganza di un quartiere a regola d’“arte”
Un pomeriggio alla scoperta della “grande bellezza” custodita tra le e mura dei palazzi del quartiere. Un tour a piedi tra gallerie d’arte e la casa natale di Amedeo Modigliani che si concluderà con una piccola degustazione a cura degli esercenti di CCN Cambini.
Assaggi a cura di:
Luogo di ritrovo: Piazza Attias, accanto alla A