"La bella estate. I mestieri del cinema" 2023

Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo - Villa Maria
via Redi, 2257125 Livorno , LI
Descrizione:

Conclude la rassegna La Bella Estate I mestieri del cinema l'incontro con il critico cinematografico Roy Menarini, che avrà luogo domenica 3 settembre alle ore 18,30 nel parco di Villa Maria.

Professore ordinario all'Università di Bologna, dove insegna Cinema e Industria culturale, Menarini ha scritto numerosi volumi di cinema e pubblicato saggi su riviste specializzate; in particolare ha scritto le monografie su William Friedkin, James Cameron e David Lynch. Il suo ultimo libro è Hitchcock la donna che visse due volte (Carocci). All'attività didattica e alle collaborazioni editoriali ha aggiunto uno spazio web personale, Visioni Riflessioni Passioni Roy Menarini Universe, ricco di riflessioni, link e segnalazioni sul cinema, oltre che di un podcast dedicato a film e serie TV.

L'incontro sarà introdotto da Diletta Fallani, Cultore della Materia all'Università di Pisa Civiltà e Forme del Sapere e Dottore di ricerca all'Università di Roma Tor Vergata, nonché giornalista e docente.

In particolare l'incontro sarà dedicato al volume di Roy Menarini La grande illusione. Storie di uno spettatore, Edizione Mimesis: una storia degli spettatori che parte da esperienze cinematografiche personali e giunge a riflessioni di valore universale sul guardare i film tra forme sociali e prassi culturali.

A concludere l'incontro la degustazione a cura di Fisar Livorno, «Aspettando MarediVino»  gentilmente offerta dall'azienda agricola Usiglian del Vescovo. L'origine della tenuta di Palaia, risale al Medioevo. L'azienda si estende su circa 160 ettari dei quali 25 di vigneti su cui sorgono vigne di Sangiovese, Merlot, Cabernet sauvignon, Syrah, Petit verdot, Chardonnay e Viognier e 15 ettari di oliveti. Il suolo unico e la vicinanza al mar Tirreno conferiscono ai vini unicità ed eccezionale sapidità e freschezza. La cantina è un mix accurato tra tecnologie innovative e sapere antico dove la lavorazione tradizionale è affiancata da avanzate tecniche enologiche per esprimere al meglio le potenzialità di ogni vitigno.

L'iniziativa è promossa da Comune di Livorno - Biblioteca Labronica e realizzata da Cooperativa Itinera in collaborazione con La Feltrinelli Livorno e Fisar Livorno con la partecipazione di MarediVino e la cantina Usiglian del Vescovo.

L'incontro ha inizio alle 18.30 ed è a ingresso libero.

VILLA MARIA - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo - Biblioteca Labronica

Via F. Redi 22 – (ingresso anche da Via Calzabigi 54) - Livorno

Per informazioni (lunedì a sabato 8.30/13.30):

Tel. 0586219265

bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it