"La bella estate. I mestieri del cinema" 2023

Quando: 
Giovedì 24 Agosto 2023 18:30
Dove: 
Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo - Villa Maria
via Redi, 2257125 Livorno , LI
Descrizione: 

Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice
introduce Valentina La Salvia, bibliotecaria 
degustazione a cura di Fisar Livorno, «Aspettando MarediVino», in collaborazione con la cantina "Sant'Agnese", Piombino

Ospite del sesto incontro de La Bella Estate I mestieri del cinema la giornalista e scrittrice Laura Delli Colli, autrice di molti libri dedicati al cinema e ai suoi meravigliosi protagonisti. 

Giornalista professionista specializzata nel campo dello spettacolo e del costume, segue da sempre le cronache televisive, scrivendo di programmi e di politica radiotelevisiva. Ha lavorato per La Repubblica e Panorama, seguendo con attenzione la politica dello Spettacolo. Da oltre un decennio è presidente del SNGCI, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. E' autrice delle biografie di Monica Vitti, Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Ferzan Ozpetek. Il gusto del cinema italiano e internazionale è stato il suo successo editoriale dedicato al rapporto tra cinema e cucina. 
Oggi si dedica all'organizzazione di rassegne ed eventi, in particolare i Nastri d’Argento del SNGCI, che festeggiano a Roma, e premiano a Taormina, i migliori autori, produttori, protagonisti dell’anno. Dal 2010 cura la selezione di Cinema Italian Style, la rassegna di Cinecittà "Luce con l’American Cinematheque", che presenta ogni anno a Los Angeles il cinema italiano, lanciando a Hollywood il film scelto dall’Italia per la corsa all’Oscar. 
Ai mestieri del cinema ha dedicato un libro Fare Cinema (Gremese 1984) e in collaborazione con Guido Torlonia ha realizzato, nel 2012, Handmade Cinema, il primo documentario dedicato proprio al talento degli artigiani più sconosciuti che, con il loro lavoro ancora manuale, anche Hollywood invidia a Cinecittà. 

A concludere l'incontro la degustazione a cura di Fisar Livorno, «Aspettando MarediVino»  gentilmente offerta dall'azienda agricola Sant’Agnese. Piccola azienda a conduzione familiare,  situata proprio nel mezzo del promontorio di Piombino, il particolarissimo microclima favorisce la crescita di uve particolarmente sane e permette di arrivare a maturazioni più spinte. Vino di grande origialità e qualità è il "A rose is a rose" IGT Toscana rosato.

L'iniziativa è promossa da Comune di Livorno - Biblioteca Labronica e realizzata da Cooperativa Itinera in collaborazione con Fisar Livorno e con la partecipazione di MarediVino e la cantina Sant'Agnese.

L'ncontro ha inizio alle 18.30 e ed è ingresso libero. 
Per informazioni sugli eventi e gli ospiti è possibile telefonare allo 0586.219265.
L'immagine del manifesto è gentilmente concessa da Paolo Virzì.

 

VILLA MARIA - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo - Biblioteca Labronica

Via F. Redi 22 – (ingresso anche da Via Calzabigi 54) - Livorno

Per informazioni (lunedì a sabato 8.30/13.30):

Tel. 0586219265

bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina