"La bella estate. I mestieri del cinema" 2023

Descrizione:

Anna Ferraioli Ravel, attrice
introduce Elena Cappanera, direttore della fotografia
degustazione a cura di Fisar Livorno, «Aspettando MarediVino», in collaborazione con la cantina "La Bulichella", Suvereto

Il quinto appuntamento de La Bella Estate I mestieri del cinema vede un incontro tutto al femminile con ospite l'attrice Anna Ferraioli Ravel, protagonista del film I Fratelli De Filippo di Sergio Rubini, intervistata da Elena Cappanera, direttore della fotografia.
Anna Ferraioli Ravel è originaria di Salerno. Dopo la carriera accademica, con un percorso di giurisprudenza italo-francese, si è dedicata alla recitazione, diplomandosi nel 2012 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2018 ha debuttato come protagonista nel film Ci vuole un fisico di Alessandro Tamburini.

Come interprete della canzone Faccio 'a Polka di Nicola Piovani, nel film I fratelli De Filippo, ha ricevuto la candidatura al premio David di Donatello 2022 nella categoria Miglior Canzone Originale.  Attualmente è al cinema con il film di Rocco Papaleo dal titolo Scordato. Ha anche una sua casa di produzione, la Abuelita, con la quale si occupa della realizzazione di documentari che approfondiscono il rapporto tra il passato e le nuove generazioni.

Elena Cappanera si è diplomata Direttore della Fotografia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e in regia alla New York Film Academy (NYFA) di New York. Ha lavorato a progetti mediatici per aziende di livello internazionale. Ha insegnato Cinematografia e Montaggio alla New York Film Academy nelle sedi di Firenze, Parigi e Miami.

A conclusione dell'incontro la degustazione a cura di Fisar Livorno, «Aspettando MarediVino»  gentilmente offerta dalla cantina La Bulichella di Suvereto. Il carattere ed il gusto dei vini prodotti da questa cantina della Val di Cornia riflettono le caratteristiche peculiari del territorio, in cui il microclima secco e molto soleggiato, mitigato dalle brezze serali provenienti dal mare, permette una produzione di vino di alta qualità, nel pieno rispetto degli equilibri ecologici ed ambientali.

L'iniziativa è promossa da Comune di Livorno - Biblioteca Labronica e realizzata da Cooperativa Itinera in collaborazione Fisar Livorno e con la partecipazione di MarediVino e la cantina La Bulichella.

L'incontro ha inizio alle 18.30 ed è a ingresso libero.
Per informazioni sugli eventi e gli ospiti è possibile telefonare allo 0586.219265.

L'immagine del manifesto è gentilmente concessa da Paolo Virzì.

VILLA MARIA - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo - Biblioteca Labronica

Via F. Redi 22 – (ingresso anche da Via Calzabigi 54) - Livorno

Per informazioni (lunedì a sabato 8.30/13.30):

Tel. 0586219265

bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it