"La bella estate. I mestieri del cinema" 2023

via Redi, 2257125 Livorno , LI
Descrizione:

Francesco Bruni, sceneggiatore e regista

«consigli utili per intraprendere i mestieri del cinema»

intervista a cura di Filippo Domenici, studente

e degustazione a cura di Fisar Livorno, «Aspettando MarediVino», in collaborazione con "Sant'Agnese", Piombino

Il quarto appuntamento de "La Bella Estate I mestieri del cinema", venerdì 18 agosto alle ore 18.30 nel parco di Villa Maria avrà come protagonista Francesco Bruni, sceneggiatore e regista.

In questo incontro Bruni fornirà validi consigli su come intraprendere la carriera nel mondo del cinema. Dopo aver lavorato per molti anni come sceneggiatore, dal 1994 ha lavorato con il regista Paolo Virzì e anche per la televisione, adattando per la serie de Il Commissario Montalbano i racconti e i romanzi di Andrea Camilleri.

Nel 2011 ha esordito alla regia con Scialla! (Stai sereno) presentato al Festival di Venezia 2011, che ha vinto il Premio Controcampo per i lungometraggi narrativi. Per lo stesso film, il più premiato del 2011, ha vinto il David di Donatello 2012 come Miglior regista esordiente e il Nastro d'argento 2012 per Miglior regista esordiente.

A marzo del 2013 è stato eletto presidente dei 100autori, la principale associazione italiana degli autori del settore audiovisivo. Bruni, inoltre, ha vinto il premio Flaiano per la sceneggiatura per Cosa sarà (2020). Dal 2022 è alla regia e alla sceneggiatura di Tutto chiede salvezza una serie televisiva italiana pubblicata il 14 ottobre su Netflix e tratta dall'omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, in preparazione la seconda serie.

A concludere l'incontro la degustazione a cura di Fisar Livorno, «Aspettando MarediVino» gentilmente offerta dall'azienda agricola Sant’Agnese. Piccola azienda a conduzione familiare, situata proprio nel mezzo del promontorio di Piombino, il particolarissimo microclima favorisce la crescita di uve particolarmente sane e permette di arrivare a maturazioni più spinte. Vino di grande origialità e qualità è il "A rose is a rose" IGT Toscana rosato.

Gli incontri hanno inizio alle 18.30 e sono a ingresso libero. Non è prevista la prenotazione. Per informazioni sugli eventi e gli ospiti è possibile telefonare allo 0586.219265.

L'immagine del manifesto è gentilmente concessa da Paolo Virzì.

L'iniziativa è promossa da Comune di Livorno - Biblioteca Labronica e realizzata da Cooperativa Itinera in collaborazione con FIPILI Horror Festival, Cinema 4mori, La Feltrinelli Livorno e Fisar Livorno, con la partecipazione di MarediVino e le cantine: Fortulla, Sant'Agnese, La Bulichella, La Regola, La Tanna, Usiglian del Vescovo.

VILLA MARIA - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo - Biblioteca Labronica

Via F. Redi 22 – (ingresso anche da Via Calzabigi 54) - Livorno

Per informazioni (lunedì a sabato 8.30/13.30):

Tel. 0586219265

bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it