"La bella estate. I mestieri del cinema" 2023

via Redi, 2257125 Livorno , LI
Descrizione:

Suso Cecchi d'Amico: «Storie di cinema e d'altro», Bompiani editore

con Masolino d'Amico, critico teatrale e sceneggiatore

introduce Valentina La Salvia, bibliotecaria

e degustazione a cura di Fisar Livorno, «Aspettando MarediVino», in collaborazione con "Fortulla", Castiglioncello

Venerdì 11 agosto alle 18.30 nel parco di Villa Maria, "La Bella Estate i mestieri del cinema" presenta un ospite d'eccezione, Masolino D'Amico, critico teatrale, sceneggiatore e traduttore, figlio di Suso Cecchi D'Amico, una delle figure più rappresentative del cinema italiano che ha conquistato l'attenzione sul piano internazionale. Fulcro dell'incontro sarà la biografia-intervista su Suso Cecchi D'Amico Storie di cinema e d'altro, uscito nella nuova edizione per Bompiani Editore.

Professore ordinario di Lingua e Letteratura Inglese alla Terza Università di Roma, Masolino D'amico vi ha insegnato fino al 2011. Tutt'oggi, continua a tenere alcuni corsi all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Come anglista, ha pubblicato traduzioni di numerose opere di autori principalmente della letteratura inglese, su tutti Oscar Wilde, Lyman Frank Baum, William Shakespeare, Edwin Abbott Abbott, Samuel Richardson e Lewis Carroll.

Il libro protagonista dell'incontro tratta di ricordi personali e memorie presentate sottoforma di un fitto dialogo con la nipote di Suso Cecchi D'Amico e figlia di Masolino D'amico, Margherita D'Amico. Se Castiglioncello ha avuto la fortuna di diventare la città del cinema, negli anni Cinquanta e Sessanta, lo deve anche a Suso Cecchi D'Amico e alla sua abitudine di invitare, nelle calde estati mediterranee, tutto il mondo del cinema. Nella sua casa sul mare sono nati capolavori che hanno reso il cinema italiano famoso in tutto il mondo come Il gattopardo, Bellissima, Ladri di biciclette e I soliti ignoti.

A concludere l'incontro la degustazione a cura di Fisar Livorno, «Aspettando MarediVino» gentilmente offerta dalla Bio-cantina Fortulla, che ha sede a Castiglioncello. Fortulla produce olio, vino, grappa e miele, prodotti che racchiudono al loro interno i sapori unici di una terra affacciata sul mare. I vigneti sono infatti attorniati dalla splendida macchia mediterranea, dove la brezza del mare tiene le uve sempre asciutte e l’altezza della macchia favorisce la crescita delle vigne. Tra i vini più rinomati in Rosso di Toscana IGT biologico "Sorpasso".

Gli incontri hanno inizio alle 18.30 e sono a ingresso libero. Non è prevista la prenotazione. Per informazioni sugli eventi e gli ospiti è possibile telefonare allo 0586.219265.

L'immagine del manifesto è gentilmente concessa da Paolo Virzì.

L'iniziativa è promossa da Comune di Livorno - Biblioteca Labronica e realizzata da Cooperativa Itinera in collaborazione con FIPILI Horror Festival, Cinema 4mori, La Feltrinelli Livorno e Fisar Livorno, con la partecipazione di MarediVino e le cantine: Fortulla, Sant'Agnese, La Bulichella, La Regola, La Tanna, Usiglian del Vescovo.

VILLA MARIA - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo - Biblioteca Labronica

Via F. Redi 22 – (ingresso anche da Via Calzabigi 54) - Livorno

Per informazioni (lunedì a sabato 8.30/13.30):

Tel. 0586219265

bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it