"La bella estate. I mestieri del cinema" 2023

Martedì 1 Agosto 2023 00:00 - 23:55
Dove:
Descrizione:

Il secondo appuntamento de LA BELLA ESTATE, "Aspettando Effetto Venezia", martedì 1 agosto alle ore 18.30, vede ospite il video-artista e film-maker Yuri Ancarani. Le sue opere nascono da una commistione fra cinema documentario e arte contemporanea, ed esprimono il risultato di una ricerca volta ad esplorare regioni poco visibili del quotidiano. Ancarani è presente in mostre e musei nazionali e internazionali, tra i quali la Biennale di Venezia - alla 55ª Esposizione Internazionale d'Arte -, il MAXXI di Roma e il R. Solomon Guggenheim Museum di New York.

Ha partecipato inoltre a due edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, all'International Film Festival Rotterdam, al Canadian International Documentary Festival di Toronto e al Cinéma du Réel di Parigi.

Nel 2012 ha diretto il cortometraggio Da Vinci, in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione CinemaXXI che ha ricevuto il Talent Prize del Cinema Eye Honors di New York. Con Atlantide, il suo secondo film, è arrivato tra i finalisti del David di Donatello 2022 per il miglior documentario. Il film, presentato in anteprima alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Storia di iniziazione maschile, violenta e destinata al fallimento è stata concepita senza sceneggiatura, e si è quindi sviluppata nel corso delle riprese, durate circa tre anni.

Protagoniste le piccole isole circostanti a Venezia, Sant'Erasmo e San Francesco del Deserto.

Il film sarà proiettato dopo l'incontro, presso il Cinema Arena Fabbricotti, alle ore 21.30.

Gli incontri hanno inizio alle 18.30 e sono a ingresso libero. Non è prevista la prenotazione. Per informazioni sugli eventi e gli ospiti è possibile telefonare allo 0586.219265.

L'immagine del manifesto è gentilmente concessa da Paolo Virzì.

L'iniziativa è promossa da Comune di Livorno - Biblioteca Labronica e realizzata da Cooperativa Itinera in collaborazione con FIPILI Horror Festival, Cinema 4mori, La Feltrinelli Livorno e Fisar Livorno, con la partecipazione di MarediVino e le cantine: Fortulla, Sant'Agnese, La Bulichella, La Regola, La Tanna, Usiglian del Vescovo.

VILLA MARIA - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo - Biblioteca Labronica

Via F. Redi 22 – (ingresso anche da Via Calzabigi 54) - Livorno

Per informazioni (lunedì a sabato 8.30/13.30):

Tel. 0586219265

bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it