"La bella estate. I mestieri del cinema" 2023

Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo - Villa Maria
via Redi, 2257125 Livorno , LI
Descrizione:

Riparte la rassegna “LA BELLA ESTATE I MESTIERI DEL CINEMA” quinta edizione, promossa dalla Biblioteca Labronica di Villa Maria, Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo, e organizzata da Cooperativa Itinera. L'iniziativa presenta l'incontro con operatori del cinema - registi, sceneggiatori, attori, truccatori, scenografi, scrittori e critici - che con le loro interessanti testimonianze svelano al pubblico i meccanismi che portano all'ideazione e realizzazione di un film.

Prosegue in questo modo l'opera di divulgazione sul mondo delle arti dello spettacolo, e del cinema in particolare, che la biblioteca di Villa Maria svolge dalla sua riapertura nel dicembre 2017 attraverso i materiali librari e multimediali, le conferenze e i seminari.

La programmazione di quest'anno viene inaugurata con due eventi di "Aspettando Effetto Venezia".

Il primo appuntamento avrà luogo presso il parco di Villa Maria, venerdì 28 luglio alle ore 18.30, in occasione della presentazione del volume sulla storia dei circoli del cinema a Livorno, a cura di Paolo Bruciati ed edito da Sillabe, dal titolo Tutti al cinema appassionatamente. 75 anni di associazionismo a Livorno. All'evento parteciperanno l'assessore Simone Lenzi, Raffaello Gaimari, Alessio Porquier, Marco Sisi.

Il testo propone una ricognizione storica e esaustiva di quei fenomeni diffusi e capillari che furono -e tutt'ora sono- i circoli, le associazioni, i cineforum. La narrazione si articola intorno al periodo che abbraccia l’immediato dopoguerra fino ai giorni nostri, affrontando le trasformazioni sociali, culturali e politiche della città di Livorno, attraverso l’osservazione e la classificazione delle numerose e multiformi associazioni che si sono occupate e si occupano di cultura cinematografica nella città che, fra le prime in Italia, ha aperto una sala cinematografica.

Un appuntamento imperdibile per labronici e non, che vogliono scoprire e conoscere le radici delle arti dello spettacolo.

Gli incontri hanno inizio alle 18.30 e sono a ingresso libero. Non è prevista la prenotazione. Per informazioni sugli eventi e gli ospiti è possibile telefonare allo 0586.219265.

L'immagine del manifesto è gentilmente concessa da Paolo Virzì.

L'iniziativa è promossa da Comune di Livorno - Biblioteca Labronica e realizzata da Cooperativa Itinera in collaborazione con FIPILI Horror Festival, Cinema 4mori, La Feltrinelli Livorno e Fisar Livorno, con la partecipazione di MarediVino e le cantine: Fortulla, Sant'Agnese, La Bulichella, La Regola, La Tanna, Usiglian del Vescovo.

VILLA MARIA - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo - Biblioteca Labronica

Via F. Redi 22 – (ingresso anche da Via Calzabigi 54) - Livorno

Per informazioni (lunedì a sabato 8.30/13.30):

Tel. 0586219265

bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it