Al The Cage torna lo storico concorso musicale di Emergenza Festival

Quando: 
Sabato 16 Marzo 2024 18:00
Dove: 
The Cage
via del Vecchio Lazzeretto, 2057128 Livorno , LI
Descrizione: 

Sabato 16 marzo torna l’appuntamento annuale con Emergenza Festival, il contest musicale mondiale giunto alla 31esima edizione, organizzato dal 1992 dall’associazione internazionale Emergenza Live Music. 

Come ormai da tradizione, il concorso offre l’opportunità a band e singoli emergenti di suonare dal vivo nei locali di tutto il mondo, dai migliori live club ai locali di fama internazionale e di vincere una produzione professionale, un tour sponsorizzato, strumenti musicali e materiale tecnico. 

Il The Cage ospita il festival di Emergenza da tanti anni, da ben prima del trasferimento nel Teatro Mascagni di Villa Corridi del 2010, e continua a farlo nel solco di quella che è la sua vocazione primaria, essere cioè, prima di tutto, un luogo di promozione artistica per tutti i musicisti e di sana aggregazione giovanile. Il concorso farà tappa a Livorno e nei live club di altre importanti città italiane (Roma, Torino, Milano, Genova, Firenze), offendo a ogni partecipante 25 minuti di live set e la possibilità di procedere attraverso le fasi eliminatorie, che si svolgeranno localmente in tre turni: preliminare, semifinale e finale locale. Sul palco del The Cage suoneranno in totale ben 36 gruppi, suddivisi in sei serate diverse, sabato 16 e sabato 30 marzo, sabato 13 e sabato 20 aprile, martedì 30 aprile e venerdì 3 maggio. Chi supererà le finali locali passerà alla finale nazionale, ai Magazzini Generali di Milano a fine giugno, e tutti i vincitori delle finali nazionali suoneranno ad agosto alla finale internazionale in Germania, al Taubertal Festival, davanti a un vastissimo pubblico, condividendo il palco con musicisti di fama mondiale. 

La valutazione di tutti i progetti musicali e del loro percorso a Emergenza Festival è affidata al pubblico presente durante tutti i concerti. Le giurie sono inoltre rappresentate da alcune tra le più importanti e conosciute etichette discografiche come Metatron/INRI, Sony, Krishna Music, BMG, Warner, SlipTrick, Universal, RustBlade. Il viaggio, il soggiorno e tutte le spese relative alla partecipazione alla finale nazionale e a quella mondiale sono, come sempre, a carico dell’organizzazione. 

Questo sabato, durante la prima eliminatoria livornese, saranno sul palco a partire dalle 21:00, Meltan, Jhary & The White Noise, Pvussy, Synaesthesia, Steenfies e c6 dj. 

L’appuntamento nel suo complesso avrà inizio a partire dalle 18:00; biglietti acquistabili direttamente in cassa, costo 15 euro. 

A seguire, come ogni sabato, dj-set british e indie rock a cura di My Generation – Cage Night Party. Biglietti acquistabili direttamente in cassa, ingresso 10 euro, prima consumazione inclusa.

INFO: info@thecagetheatre.it - www.thecagetheatre.it

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina