A 80 anni dall'8 settembre 1943

Dove:
Fortezza Vecchia - Sala Canaviglia
Descrizione:

In occasione dell'80° anniversario dell'8 settembre 1943, l'Istoreco di Livorno organizza, assieme alle associazioni Anpi, Anppia, Aned e Anei e con il patrocinio del Comune di Livorno e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la proiezione de I piccoli maestri (1997), film di Daniele Luchetti.

La pellicola, tratta dal celebre libro - in gran parte autobiografico - di Luigi Meneghello è una fedele trasposizione del romanzo: Luchetti si concede pochissime licenze, mantenendo la cifra narrativa antiretorica già adottata dallo scrittore.
Nel 1997 erano passati quasi 55 anni dall'8 settembre 1943: letteratura e cinema avevano imparato ad uscire dal rigido racconto dei "buoni" contro i "cattivi", pur in una fase politica segnata da una violenta e becera messa in discussione dell'esperienza resistenziale. La storia del gruppo di studenti vicentini (a cui se ne aggiungeranno altri di diversa provenienza sociale) raccontata ne I Piccoli Maestri, ad ogni modo, ha saputo mantenere nel tempo una forte carica emotiva ed educativa, restando un solido riferimento culturale in un Paese sempre più incline a dimenticarsi  della "scelta" dell'8 settembre, della Resistenza, della sua complessità e del frutto che regalò a tutti noi: restituire all'Italia quella libertà e quella dignità poste alla base dell'antifascismo costituzionale.

Un bel film alla proiezione del quale la cittadinanza tutta è invitata a partecipare: l'appuntamento, ad ingresso libero, è fissato per venerdì 8 settembre (ore 21.00) presso la Sala Canaviglia della Fortezza Vecchia di Livorno e vedrà gli interventi di Simone Lenzi (assessore alla Cultura del Comune di Livorno), Catia Sonetti (direttrice dell'Istoreco Livorno) e di Gino Niccolai (presidente dell'Anpi di Livorno).