"6 Concerti in Cerca d'Autore", rassegna studentesca del Conservatorio Mascagni

Quando: 
Giovedì 23 Maggio 2024 21:00
Dove: 
Auditorium Cesare Chiti del Conservatorio Mascagni
via Galileo Galilei, 4057122 Livorno , LI
Descrizione: 

Si intitola "6 concerti in Cerca d'Autore" la prima rassegna studentesca del Conservatorio Mascagni in programma dal 4 aprile al 30 maggio. L'evento, gratuito e unico per la città, nasce dalla voglia degli studenti di collaborare per portare la musica al di fuori del Conservatorio sulla scia del contributo artistico e culturale che l'Istituto tradizionalmente apporta alla città di Livorno.

Studenti e studentesse, in collaborazione con i membri della Consulta degli Studenti (Giulia Gallinari, Paola Lolaico e Federico Monzani) hanno lavorato per coordinare ogni aspetto della rassegna, con l'aiuto della neolaureata Giulia Casini e la collaboratrice dell'Ufficio Produzione del Conservatorio, Elisabetta Mannini.

I sei concerti in programma, che coinvolgeranno più di quaranta studenti del dipartimento di jazz e del settore classico, offriranno al pubblico un viaggio emozionante attraverso una varietà di generi e stili musicali, partendo dalla musica rinascimentale fino a quella contemporanea, arrivando ad alcune composizioni originali degli studenti. Ogni concerto sarà un viaggio alla scoperta di diversi panorami musicali, e a fare da ciceroni saranno proprio gli interpreti stessi. 

Come Pirandello mette in scena sei personaggi alla ricerca di un autore per completare le loro storie, così anche i concerti presentati durante la rassegna rappresenteranno la ricerca incessante di un'autenticità artistica e di un linguaggio personale da parte dei giovani talenti del Conservatorio.

Attraverso la potenza emotiva e comunicativa della musica gli studenti del Conservatorio, con i loro concerti, mirano a trasmettere un messaggio di unità e connessione, attraverso la celebrazione della musica come linguaggio universale che unisce le persone e supera le barriere culturali.

La rassegna avrà luogo all'Auditorium “Cesare Chiti” del Conservatorio statale di Musica “Pietro Mascagni" (Via Galileo Galilei, 40, Livorno) nelle seguenti date: 4 Aprile,11 Aprile, 24 Aprile, 8 Maggio, 23 Maggio e 30 Maggio, alle ore 21. 
L'ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Conservatorio al numero 0586.403724 e agli indirizzi email consulta@consli.it e segreteria@consli.it 

In allegato il programma
 

Area tematica: 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon rassegna_studentesca.pdf356.68 KB

Share button

Torna in cima alla pagina