“Via Grande in Festa”, mercato straordinario in centro

Domenica 19 maggio dalle ore 9 alle ore 20. Le modifiche alla viabilità

Livorno, 17 maggio 2019 – Si terrà domenica 19 maggio la prossima edizione di “Via Grande in Festa”, la tradizionale manifestazione commerciale organizzata da Confcommercio che avrebbe dovuto tenersi domenica scorsa 12 maggio, e che era stata rinviata per il maltempo.
Saranno presenti per tutta la giornata (dalle ore 9 alle ore 20) 90 stand del settore alimentare e non alimentare, con operatori commerciali provenienti da tutta la regione.
Saranno in vendita specialità gastronomiche, oggetti d’arredo per la casa, abbigliamento e accessori.
Il mercato straordinario si svilupperà lungo tutto l’asse di via Grande, da piazza della Repubblica a piazza Colonnella.

Le modifiche alla viabilità e alle linee dei mezzi pubblici

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, domenica 19 maggio, dalle ore 8 fino al termine delle operazioni di pulizia da parte di Aamps, sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata lungo tutto il tratto di via Grande che va da piazza della Repubblica all’intersezione con via delle Commedie/via Tellini, con esclusione di piazza Grande, dove sarà garantito il transito dei veicoli in condizioni di sicurezza (in particolare nel tratto di collegamento tra via Cogorano e largo Duomo).
Sarà realizzata un’apposita corsia di scorrimento per il transito dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.

I mezzi pubblici urbani ed extraurbani delle linee Lam Blu, Lam Rossa, 4, 5, 8N, 8R, 10R, 102, 104, 105, 106, notturno A, notturno B saranno deviati lungo percorsi alternativi (vedi schema allegato).
A tal fine saranno istituite fermate temporanee (che potranno essere utilizzate da tutti i bus, compresi quelli turistici) in:
    • piazza del Pamiglione (in direzione sud) lato Darsena;
    • piazza del Pamiglione (in direzione nord) lato Palazzo dei Portuali;
    • via del Porticciolo, con relativa istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto compreso tra l'attraversamento pedonale e lo spazio di sosta per disabili posto all'altezza del civico 8;
    • viale Avvalorati (lato fosso), con istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata (lato fosso) a cavallo dell'intersezione con via del Pantalone, per metri 35;
    • piazza del Municipio, in prossimità della scala esterna del Palazzo Civico;
    • via Carraia, con divieto di sosta con rimozione forzata per metri 35 a cavallo del fronte civico 6, lato civici dispari.