Venerdì 5 maggio alle ore 10 presentazione del "Masterplan Forte San Pietro - Ex Macelli"

Presso la Biblioteca dei Bottini dell’Olio, in Piazza del Luogo Pio

Livorno, 2 maggio 2023 - Nell’ambito del percorso di rigenerazione urbana dell’area del Forte San Pietro, il Comune di Livorno ha organizzato una giornata di presentazione, co-progettazione e confronto, che avrà luogo venerdì 5 Maggio 2023, presso la Biblioteca dei Bottini dell’Olio, in Piazza del Luogo Pio a partire dalle ore 10.00.

Si è concluso, infatti, il percorso di redazione del Masterplan Forte San Pietro - Ex macelli, documento che definisce i principi guida ed i primi orientamenti progettuali, voluto dall’Amministrazione per orientare la riqualificazione della zona.
In particolar modo è stato elaborato uno studio sulla tematica degli usi transitori, individuando alcuni locali, sia pubblici che privati  (Magazzini Generali, Casa del Veterinario, Fondo ex Elettrauto) che già nel breve periodo potrebbero essere dedicati, in via sperimentale, ad usi collettivi e attività sociali e culturali, contribuendo in questo modo a ridefinire l’identità della zona e a costruire gradualmente una nuova attrattività.

Per introdurre anche a Livorno questo approccio “transitorio” alla rigenerazione, che si va diffondendo in molti contesti urbani a livello internazionale, l’Amministrazione intende promuovere, con questo evento, la partecipazione di tutte le risorse sociali e culturali della città.

La giornata si articolerà in due momenti che permetteranno di comprendere le trasformazioni in atto in questo quadrante e di condividere le attese relative al processo di rigenerazione.
La mattina, sarà dedicata alla presentazione del Masterplan Forte San Pietro - Ex Macelli .
Al pomeriggio invece sarà proposto un workshop aperto alla città.

Per la partecipazione è necessario prenotarsi inviando una e-mail a nleoni@comune.livorno.it oppure a mmaestri@comune.livorno.it

Questo il programma nel dettaglio:
  • dalle ore 10.00 alle ore  12.30 - "Il nuovo Masterplan per Forte San Pietro esteso al comparto urbano La Venezia"
    • Saluti istituzionali
    • Illustrazione del Masterplan a cura di Atelier(s) Alfonso Femia con contributi del gruppo di lavoro*composto da H&A associati srl, KCity, Eutropia Architettura, Dott. Giovanni Campagnoli e Dott. Stefano Landi
    • Tavola rotonda con Amministrazione, AdSP, ASA, Sinloc
  • dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - "Gli usi transitori per innescare la rigenerazione sociale e culturale dell’area"
    • Introduzione metodologica
    • Workshop partecipativo a cura di KCity con Giovanni Campagnoli
    • Plenaria di restituzione con l’Amministrazione

PDF icon Locandina2.88 MB