Venerdì 23 febbraio codice giallo  per vento e mareggiate

Livorno, 22 febbraio 2024 - Con il bollettino odierno del Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale è disposto per Livorno e Gorgona, il codice giallo per vento, dalla mezzanotte di oggi alle ore 18.00 di domani venerdì 23 febbraio, e per mareggiate dalle ore 12.00 alle 23. 59 di domani venerdì, 23 febbraio.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

IN CASO DI VENTO
• Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
• Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi
• Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta
• Limitare attività all’aperto e gli spostamenti
• Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, …)
• Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture ma prediligere spazi aperti

IN CASO DI MAREGGIATE
• In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
• Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
• Balneazione vietata
• Mantenersi a debita distanza da scogli o molti che possano essere raggiunti da onde anomale.
• Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa o battigia