Una delegazione greca della città di Ioannina è stata ricevuta in Comune

Per l’Amministrazione presenti il sindaco Luca Salvetti e la vice Libera Camici

Livorno, 27 giugno 2023 – Il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha accolto questa mattina nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale una folta delegazione greca proveniente dalla città di Ioannina.

Presenti all’incontro la vicesindaca Libera Camici, il console onorario greco a Livorno Elena Kostantos e il rappresentante della delegazione Ergolavos Spiridon.

“Nel mio ufficio – ha affermato il sindaco Salvetti - sono appese le Leggi Livornine che questa Amministrazione ha inteso far diventare uno dei simboli di questa città. Le Leggi Livornine costituivano una serie di provvedimenti legislativi emanati alla fine del 1500 per richiamare a Livorno mercanti stranieri per favorire lo sviluppo economico e marittimo della città.  Furono tante le nazioni che accettarono questo invito e, tra queste, quella greca: i suoi rappresentanti arrivarono a Livorno, si integrarono, lavorarono e contribuirono allo sviluppo di questa città. Oggi i riferimenti alla comunità greca sono innumerevoli e i volti dei livornesi hanno i tratti somatici di questa unione tra due popoli che in generale hanno sempre mostrato di essere estremamente vicini e pronti a collaborare”.

Nel corso della cerimonia ha avuto luogo uno scambio di doni.