Un “faro” su piazza Mazzini a favore dell’igiene e del decoro

Interventi straordinari e preventivi a cura di AAMPS/RetiAmbiente coordinati dall’uff. Ambiente con il supporto del servizio SegnaLI. Il Sindaco Salvetti: “Rafforzato il servizio di pulizia con le squadre di Pronto Intervento di AAMPS”

Alle 7.00 di questa mattina erano ben 10 gli operatori di AAMPS/RetiAmbiente presenti in Piazza Mazzini per realizzare una serie di interventi di pulizia ordinaria e straordinaria e per garantire l’igiene e il decoro urbano. Coordinati dall’uff. Ambiente in collaborazione con il servizio SegnaLI del Comune di Livorno, le squadre di Pronto Intervento si sono concentrate nello stasamento delle bocche di lupo e delle caditoie per favorire il deflusso delle acque meteoriche, nella rimozione delle foglie e nella pulizia del manto stradale con l’ausilio di un mezzo per lo spazzamento meccanizzato.

Presenti anche gli Ispettori Ambientali che, su indicazione dello Staff del Sindaco, hanno operato in prossimità della batteria dei cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti segnalata da alcuni cittadini per la presenza costante di sacchi contenenti rifiuti lasciati impropriamente a terra. L’avvio delle indagini ha già permesso l’individuazione di 12 utenze non domestiche e 4 utenze domestiche ubicate in loco sanzionabili in linea con quanto indicato dal “Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, per la raccolta differenziata dei rifiuti e per altri servizi di igiene ambientale”.

In più è stato colto in flagranza di reato un cittadino intento ad abbandonare su suolo pubblico alcuni sacchi neri contenenti rifiuti differenziabili. Al termine delle prime indagini gli operatori di AAMPS hanno provveduto a raccogliere i rifiuti abbandonati e pulire l’area ripristinando le originarie condizioni di decoro.

“Il nostro impegno a favore della pulizia della città – conferma Luca Salvetti, Sindaco di Livorno – si rafforza con le squadre di pronto intervento appena istituite da AAMPS/RetiAmbiente che si affiancano ad un servizio di spazzamento appena entrato in un processo di rinnovamento grazie all’internalizzazione del servizio da poco effettuata. Oggi Piazza Mazzini e le strade limitrofe. Nei prossimi giorni tante altre aree e quartieri che ci vedranno costantemente presenti per migliorare l’igiene e il decoro urbano. In più gli Ispettori Ambientali stanno lavorando alacremente, in stretta sinergia con la Polizia Municipale, per sensibilizzare i cittadini alle buone pratiche e sanzionare chi commette reati ambientali. Con l’ass. Cepparello – conclude il Sindaco – invitiamo i cittadini a collaborare evitando di abbandonare i rifiuti e conferendoli correttamente a partire dalla differenziazione dei materiali da attivare all’interno dei locali e nelle abitazioni”.

Per le segnalazioni a contrasto del degrado urbano: segnalali@comune.livorno.it

Per le segnalazioni sugli abbandoni dei rifiuti: info@aamps.livorno.it; numero verde 800-031.266, pagina facebook “Aamps Livorno”.

(Comunicato a cura di AAMPS)