Tutti insieme facciamo rivivere l'ex asilo Pian di Rota: venerdì 19 gennaio l'inaugurazione

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Livorno, 18 gennaio 2024 – L’ex asilo Pian di Rota, in via delle Sorgenti 269, sarà aperto alla cittadinanza dalle ore 14.30 di domani, venerdì 19 gennaio, in occasione dell’inaugurazione dei locali recentemente riqualificati dall’Amministrazione Comunale in sinergia con il Consiglio di Zona 1 e grazie a un patto di collaborazione con numerose associazioni.
Il momento istituzionale è invece previsto alle ore 16.30, con i saluti del sindaco Luca Salvetti, della vicesindaca Libera Camici, dell’assessore al sociale Andrea Raspanti

“Operando in uno spirito di leale collaborazione – dichiara la vicesindaca Libera Camici – tutti i soggetti che si sono fatti carico di questa iniziativa hanno cercato di intercettare le esigenze di tanti cittadini, rispondendo con l’utilizzo di uno strumento di partecipazione attiva, il Patto di Collaborazione, per rilanciare la sede dell'ex scuola di Pian di Rota. A nome dell’Amministrazione ringrazio il Consiglio di Zona 1 e le associazioni, in particolare “Due Punti”, “Project Pmc Fitness”, “Dimora del Ki”, Circolo “Nonno Point”, Circolo “Bagno Sociale Calambrone”, Associazione Cacciatori “La Cigna”, “Professional Counselor nelle Relazioni di Aiuto”, “Non Ti Serve Più Regalalo”, che si propongono di promuovere il dialogo fra generazioni, di creare un luogo di ascolto e accoglienza, un riferimento per altre realtà presenti sul territorio, promuovendo attività culturali e didattiche per favorire l’integrazione sociale e culturale”.

Dopo i saluti istituzionali, il programma della manifestazione prevede la sottoscrizione ufficiale del patto di collaborazione da parte del presidente del Consiglio di Zona 1 Giuseppe Barbato e della dirigente del settore Istruzione e Politiche giovanili Michela Casarosa, e la presentazione alla cittadinanza di tutte le attività previste.
Interverranno anche Massimo Mannoni, grande conoscitore delle tematiche legate ai beni comuni, Antonio Manfredini dirigente Istituto comprensivo Don Angeli, rappresentanti delle associazioni e dei cittadini attivi. Coordinerà il dibattito Fabio Giachetti, vicepresidente Consiglio di Zona.
Prevista una lotteria gratuita finalizzata alla lotta contro il femminicidio. L’evento si concluderà alle ore 18 con un aperitivo di arrivederci.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.