"Sognando la villeggiatura": visita guidata teatralizzata con letture al Museo della Città di Livorno

Livorno, 27 luglio 2023 – Sabato 29 luglio alle ore 19.00, al Museo della Città si terrà una speciale visita guidata teatralizzata per rivivere l'epoca d'oro della villeggiatura nelle località più ambite della costa labronica.

La nascita degli storici stabilimenti balneari, il turismo, le feste estive, la moda mare e il varo della nave Lepanto rivivranno in un’ora di racconti e letture per scoprire tutta la suggestione della mostra Sognando i corsari. Livorno e il suo mare negli Archivi Alinari (aperta fino a domenica 8 ottobre 2023).

Per partecipare è consigliata la prenotazione anticipata; per chi desiderasse invece seguire la consueta visita guidata a orario fisso dedicata al normale percorso di mostra, è possibile prenotare il turno delle ore 18.00.

Le preziose fotografie in esposizione provengono dagli Archivi Alinari, uno dei giacimenti fotografici più grandi e antichi al mondo, e poterle conoscere con il supporto di una visita guidata a cura degli operatori del Museo, è quindi un'occasione da non perdere.

LA MOSTRA
A partire dal dagherrotipo della Dogana D’Acqua attribuito ad Aristide Castelli del 1845 ca. Livorno accoglie precocemente l’invenzione della fotografia. Infatti, già nel 1843, a soli 4 anni dalla scoperta del dagherrotipo, Giuseppe Marzocchini aprì proprio a Livorno il primo studio fotografico in Toscana, un primato che riguarda non solo Livorno ma tutto il territorio regionale, come rivendicato in una réclame della fine del secolo che definiva lo Stabilimento Marzocchini “la più antica fotografia di Toscana”.
Scorreranno nella emozionante esposizione al Museo della Città foto di stabilimenti balneari e bagnanti, mareggiate, vari di navi, palombari, pescatori e altri mestieri legati al mare, quartieri costruiti lungo le vie d’acqua interne alla città, negli scatti di fotografi (o intere dinastie di fotografi) livornesi.

Nomi di artisti della macchina fotografica come Bettini e Miniati non lasceranno indifferenti gli appassionati e conoscitori di fotografia e sorprenderanno per il loro fascino i visitatori che vedranno per la prima volta le loro immagini.
Sorprendenti e di tutt’altro tenore le diapositive colorate a mano dallo scienziato fiorentino Giorgio Roster nei suoi soggiorni all'isola d’Elba nella seconda metà dell’800, così come sempre all’Elba sono state scattate altre fotografie amatoriali di vacanze estive risalenti agli anni Venti e Trenta.

Promossa e organizzata dal Comune di Livorno, la mostra è curata da Rita Scartoni e si avvale della collaborazione di Fondazione Alinari per la Fotografia con il patrocinio della Regione Toscana e il catalogo edito da Sillabe.

Le visite guidate sono a cura delle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture.

Orari Mostra:
dal lunedì al venerdì 10.00-20.00
sabato e domenica 10.00-22.00.
Orario continuato fino alle 24.00 durante Effetto Venezia (2-3-4-5-6 agosto).

Biglietti:
Intero 6 euro, ridotto 4 euro, ridotto scuole 2 euro.
Possibilità di biglietto open, acquistabile anche online.

Visite guidate
su prenotazione e a orario fisso il sabato alle 18.00 e alle 19.00.
Costo 2,50 euro (oltre al biglietto di ingresso).

Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio 19