Simoncini: "La gestione dei parcheggi potrà passare a Esteem"

Il Consiglio Comunale ha votato lo statuto della partecipata al 100%

Livorno, 12 settembre 2023 - Ieri il Consiglio Comunale ha votato lo statuto di Esteem,  funzionale al passaggio della gestione dei parcheggi a questa società che è al 100 % comunale.
Lo annuncia l’assessore alle Aziende Gianfranco Simoncini sottolineando che fra l’altro in Consiglio Comunale vi è stata una larga condivisione rispetto al principio della internalizzazione dei servizi e in particolare del rientro della disponibilità piena del Comune della gestione dei parcheggi, tant’è che non c’è stato alcun voto contrario, c’è stata l’astensione di una parte dell’opposizione mentre Pap e Buongiorno Livorno hanno votato a favore.
Come spiega  Simoncini, “l’Amministrazione comunale si sta muovendo in maniera molto veloce per riassumere interamente nel prossimo anno la gestione diretta dei parcheggi. I prossimi passaggi, che ho illustrato in Consiglio Comunale saranno la predisposizione del piano industriale da parte di Esteem che ha già inviato una bozza all’Amministrazione comunale che è in fase di verifica da parte degli uffici e verrà formalizzata nelle prossime settimane.
Quindi ci sarà un nuovo passaggio in Consiglio Comunale nel quale sarà approvata una relazione di congruità rispetto all’internalizzazione che dimostri che questa gestione diretta, anche se attraverso una partecipata al 100 %, è conveniente sia dal punto di vista economico che finanziario”.
Prosegue l’assessore Simoncini: “Dal punto di vista delle motivazioni di fondo conveniente lo è già, perché eviteremo di avere un soggetto privato che ci fa utile di impresa, quindi  sarà tutto riversato nelle risorse del Comune, ci sarà maggiore libertà nella gestione degli stalli, perché è ovvio che se io faccio un contratto con un soggetto privato questo vincola il Comune per un periodo a quel numero di stalli, cosa che invece con una società pubblica, salvo che ci deve essere un pareggio di bilancio non ci sono tutti questi vincoli. E tra l’altro i proventi entrano immediatamente nelle casse comunali”.
Simoncini esprime soddisfazione sul fatto che il Consiglio Comunale abbia  approvato questo atto “perché si inserisce in una scelta che il Comune ha fatto in questi anni di reinternalizzare servizi strategici, e i parcheggi lo sono, e anche di rafforzamento di Esteem che già con l’operazione fatta lo scorso anno per la gestione di tasse comunali, Irap e quant’altro, è passata da 9 dipendenti a 31 dipendenti”.
E, annuncia, ci sarà una ulteriore fase di rafforzamento.
“Nella discussione di ieri ho teso a sottolineare che si andrà verso una fase di nuove assunzioni che avverranno con concorsi pubblici nei quali ci sarà la valorizzazione delle competenze maturate nella gestione di servizi simili”.