Si festeggia la patrona della città, Santa Giulia, e la Giornata Europea del Mare

VII° edizione "Open Day" all'Acquario di Livorno (22-24 maggio). Laboratori ludico-didattici per bambini e ragazzi. Spettacolo teatrale per i visitatori. Il 22 Maggio, tariffa speciale per i livornesi.

Livorno, 22-24 Maggio 2019 – Anche quest’anno l’Acquario di Livorno -  nell’ambito della ricca serie di iniziative organizzate per la “Giornata europea del mare” dall’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale – propone al largo pubblico l’“OPEN DAY” dell’Acquario di Livorno giunto alla sua VII° Edizione con “Pesci fuor d’acqua – Alla scoperta dei mari del mondo” e un ricco programma di iniziative ed attività che si terranno da mercoledì 22 a venerdì 24 maggio 2019 presso la struttura. Un modo originale e divertente, oltre che sociale ed educativo,  per festeggiare anche quest’anno con i cittadini livornesi e tutti i visitatori Santa Giulia, il patrono della Città di Livorno. Ancora una volta l’Acquario di Livorno diverrà un luogo animato di incontro e svago, dove scoprire il fascino del mare attraverso il divertimento.  Nella giornata del 22 Maggio, speciale tariffa di ingresso per i livornesi.

Prosegue la collaborazione tra la società Costa Edutainment S.p.A. – che gestisce la struttura – e l’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS, da sempre al fianco dei bambini che affrontano la malattia.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Livorno.

“Il mare rappresenta il tema della nostra Associazione e anche per questo è forte il legame con Costa Edutainment, con cui condividiamo l’impegno a coinvolgere i bambini nella scoperta del mondo marino, educandoli al rispetto della natura attraverso il divertimento. - dichiara il Gloria Camurati, Direttore e fondatrice dell’Associazione Il Porto dei piccoli ONLUS – Ogni giorno offriamo a tutti i bambini in cura che seguiamo attività e laboratori ispirati al mare, perché possano evadere con la fantasia ed avere al proprio fianco la presenza costante e professionale dei nostri Operatori. Con grande piacere festeggeremo Santa Giulia all’Acquario di Livorno in questa VII Edizione di Pesci fuor d’acqua, una splendida occasione per far conoscere sempre di più la nostra mission ed i valori del volontariato e della solidarietà.”

“Siamo felici di essere giunti  alla VII Edizione dell’OPEN DAY all’Acquario di Livorno – dichiara il Dott. Giuseppe Costa, Presidente Esecutivo di Costa Edutainment S.p.A., la società che gestisce l’Acquario di Livorno. Questo appuntamento a Livorno conferma l’ormai più che decennale collaborazione con l’Associazione “Il Porto dei piccoli” con cui da anni organizziamo iniziative presso le strutture del polo genovese e della riviera romagnola, ed ormai da vari anni anche sulla costa livornese.  Collaborare e contribuire ad un’iniziativa tanto preziosa è motivo di nostro orgoglio poiché è attenta e sensibile agli aspetti sociali, e conferma anche il nostro format edutainment di educazione e divertimento al tempo stesso.

SPETTACOLO TEATRALE “Mozzo Martino e il singhiozzo malandrino” – 22 Maggio – Sala del Relitto, Con contributo minimo di Euro 3 a persona.

Lettura scenica di “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino” – 23 e 24 Maggio – Sala del Relitto

La lettura animata si terrà alle ore 16.30 nella Sala del Relitto (Durata 1h). La partecipazione è gratuita.

LABORATORI LUDICO – DIDATTICI : DAL 22 AL 24 MAGGIO – Sala Panoramica

Nei giorni 22, 23, 24 Maggio saranno disponibili laboratori ludico-didattici per le scuole su prenotazione e per il largo pubblico - della durata di 30’ ca. ciascuno – che si terranno nella Sala Panoramica dell’Acquario di Livorno. La partecipazione ai laboratori è gratuita, con donazione libera per la raccolta fondi e non vincolata al biglietto di ingresso.

Mercoledì 22 Maggio, Giovedì 23 e Venerdì 24 Maggio dalle 10.00 alle 16.30

Per i partecipanti ai laboratori ci sarà lo sconto di Euro 1,00 sul biglietto Studente o di Euro 2,00 sul biglietto di ingresso per il largo pubblico dietro presentazione del bollino di partecipazione (la promozione non cumulabile con altre in corso e riservata ai partecipanti dei laboratori didattici).

Nelle giornate sarà presente nella hall dell’Acquario un infopoint dell’Associazione dove sarà possibile acquistare libri e gadget del Porto dei piccoli.

MERCOLEDI 22 MAGGIO SPECIALE TARIFFA DI INGRESSO PER I LIVORNESI E APERTURA FINO ALLE 19.00

Esclusivamente nella giornata di mercoledì 22 Maggio, in occasione del patrono della Città di Livorno, l’Acquario di Livorno offre a tutti i cittadini livornesi la speciale tariffa di ingresso Adulto € 10,00 e € 6,00 Ragazzo (da 1 metro a 140cm di altezza) per l’ingresso libero alla struttura (dietro presentazione del documento di identità). Promo non cumulabile con altre in corso e valida solo il 22.5.2019.

Per festeggiare il Patrono della Città di Livorno, Mercoledì 22 Maggio l’Acquario di Livorno resterà aperto al pubblico dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18).

Laboratori ludico-didattici per bambini e ragazzi:

Saranno tre i laboratori ludico-didattici per bambini e ragazzi – organizzati dall’Associazione “Il Porto dei piccoli” – che verranno allestiti presso la Sala Panoramica dell’Acquario di Livorno ed affronteranno le tematiche del percorso dell’Acquario. Sarà l’occasione per sviluppare attraverso il gioco le proprie abilità creative e manipolative.

Nel dettaglio:

  1. “I suoni del mare” (Laboratorio di musica ed ecologia marina)- Durata: 30’-  I partecipanti utilizzando materiale di riciclo realizzeranno fantastiche maracas ispirate agli animali marini “musicisti” e insieme daranno vita ad una divertentissima orchestra!
  2. “Un viaggio incredibile” (Laboratorio di biologia marina) – Durata 30’ – Con questo divertentissimo laboratorio i bimbi scopriranno attraverso il gioco i segreti delle migrazioni delle tartarughe, ripercorrendo insieme a loro le tappe di questo misterioso ed affascinante viaggio.
  3. “Memorie dal mare” (Gioco a tema marino)- Durata 30’ – Un gioco di memoria colorato e divertente per apprendere insieme i tempi di decomposizione dei diversi materiali e sensibilizzare i bambini al tema dell’inquinamento ed all’importanza di rispettare la natura.


Spettacolo teatrale “Mozzo Martino e il singhiozzo malandrino” – Sala del Relitto – Durata: 1h

Lo spettacolo narra le vicende di un capitano di una nave che colpito da un forte singhiozzo sfoga ingiustamente la propria frustrazione su Martino, un mozzo davvero particolare. Essendo un gran burlone Martino saprà rendergli pan per focaccia tra gag, buffi scherzi e divertenti improvvisazioni.

La rappresentazione teatrale -  messa in scena dalla compagnia teatrale “Pesci da Palcoscenico” dell’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS - è rivolta ad un pubblico di bambini, ma godibile da tutti, perché unisce le tematiche presenti nella mission dell’Associazione “mare, gioco e cultura per i bambini in ospedale”  in maniera leggera e divertente per intrattenere i bambini.

Lettura animata “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino” – Durata 1 h - Con questa fiaba educativa scopriremo le magiche avventure sottomarine del piccolo Giorgino ed impareremo a non avere paura di medici e medicine.

21 e 22 MAGGIO 2019  Attività Edutainment per i visitatori

Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 Maggio, sarà disponibile l’animazione “A spasso con la tartaruga”, bambini e ragazzi in visita all’Acquario hanno la possibilità di vivere un vero e proprio viaggio in compagnia di una simpatica Tartaruga, per scoprire, in chiave ludica e divertente, le nozioni sulla biodiversità del Mediterraneo, le aree marine protette e le attività del Centro di Recupero per tartarughe marine, che ogni anno salva tanti esemplari intrappolati nelle reti o intossicati dalla plastica. Durante l’animazione un esperto biologo propone ai bambini partecipanti speciali giochi realizzati davanti alle principali vasche espositive, stimolando la curiosità e favorendo un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino. Durata: circa 1h. Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso per la visita alla struttura.

Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22, disponibili SPEECH LUNGO IL PERCORSO: In 4 momenti della giornata, il visitatore potrà recarsi in 4 diversi luoghi dell’Acquario di Livorno ed ascoltare un biologo che approfondirà alcune tematiche, fornendo curiosità e informazioni. L’obiettivo è quello di fornire ai visitatori preziose informazioni da utilizzare tornando a casa, per preservare l’ambiente dall’ impatto antropico, soprattutto in relazione ai rifiuti ed alla loro cattiva gestione.

Gli speech saranno disponibili nei giorni in calendario alle ore 11.30, 13.00, 14.30 e 16.00 (15’cad). I temi affrontati durante gli speech saranno: la biodiversità del Mediterraneo e le Aree Marine Protette; Plastica o medusa? Gestione più responsabile dei rifiuti in plastica; Occhio agli alieni; le formiche, maestre di conservazione.

Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 Maggio, disponibile il percorso DIETRO LE QUINTE con cui è possibile scoprire, con personale qualificato ed esperto, i segreti e le curiosità dell’area che si trova dietro le vasche espositive della struttura: le vasche curatoriali, gli impianti tecnici e l’area in cui sono collocati, oltre ai locali adibiti alla conservazione e preparazione del cibo ed alle analisi chimico-fisiche dell’acqua. Dalle vasche curatoriali ai sistemi di filtraggio e trattamento delle acque, la cucina ed il laboratorio di analisi e l’area tecnica sopra le vasche espositive. Durata 1h – Costo Euro 4 a persona (oltre al biglietto di ingresso). Disponibile alle ore 16.30 (ed in altri orari al raggiungimento del numero minimo di partecipanti).

ACQUARIO DI LIVORNO -  NOVITA’ 2019

L’Acquario di Livorno dal 6 aprile ha riaperto al pubblico tutti i giorni con tante novità per la stagione 2019: tanti nuovi animali marini, una vasca dedicata al kelp e le sue foreste sommerse, nuove attività edutainment per i visitatori tra animazioni per bambini, visite guidate e speech giornalieri per approfondire la conoscenza degli animali, il prezzo dinamico e l’apertura al pubblico tutti i giorni.

Per info su orari, prezzi e prenotazioni tel. 0586/269.111-154 info@acquariodilivorno.it  booking@acquariodilivorno.it

Per Il Porto dei piccoli ONLUS

Andrea Cavallo – Comunicazione Il Porto dei piccoli ONLUS
Tel. 0108593458
comunicazione@ilportodeipiccoli.org
www.ilportodeipiccoli.org

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina