Settimana Europea della Riduzione Rifiuti. Il Villaggio delle buone prassi “Conosci, cambia, previeni”

Sabato 23 novembre ( dalle 9 alle 13) in piazza Cavour. Evento pubblico organizzato dal Comune in collaborazione con AAMPS, associazioni ambientaliste, di volontariato e con le scuole

Livorno, 22 novembre 2019 – Domani, sabato 23 novembre,  dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in piazza Cavour verrà allestito il Villaggio delle buone prassi “Conosci , cambia, previeni” che è il focus 2019 della Settimana Europea Riduzione Rifiuti.
In un’epoca in cui la mania di togliere il superfluo da casa sta raggiungendo una certa importanza, si vuole sfruttare la popolarità di questa tendenza per correggere l’inclinazione a generare rifiuti e promuovere un’alternativa all’eliminazione del superfluo: invece di gettare gli oggetti, i beni non utilizzati possono essere scambiati e donati.
Proprio per rispettare lo slogan di quest'anno sarà allestito uno Swap di giocattoli e  libri d'infanzia, promosso dal Centro sociale “Stefano Faniglione” in collaborazione con la Scuola dell'Infanzia “Il cavalluccio marino”, entrambi di Quercianella.  Inoltre è prevista una raccolta straordinaria di olii esausti e indumenti usati.  A scopo dimostrativo sarà installata in piazza anche una compostiera. Nel villaggio saranno allestiti stand informativo del Comune/AAMPS e delle associazioni dove  chiunque potrà richiedere informazioni sulle azioni virtuose per ridurre i rifiuti. La Polizia Municipale sarà presente con l'Aula mobile e l'SVS con un presidio.
Il programma:
“ Conosci, Cambia, Previeni -  Il Villaggio delle azioni virtuose per la riduzione dei rifiuti”
Evento pubblico organizzato dal Comune in collaborazione con AAMPS, le associazioni ambientaliste, di volontariato e le scuole:
- Stand informativo di Comune e AAMPS Educazione alla riduzione dei Rifiuti . Distribuzione guide alla città;
- Stand informativo del WWF: Problema plastica e città sostenibile;
- SWAP giocattoli e libri per bambini del Centro socio  - culturale “S. Faniglione”, con la Scuola d'Infanzia “Il Cavalluccio marino” (Quercianella).
- Stand Lega Navale con la V^ della Scuola primaria “O. Campana”: Educare i grandi alla riduzione dei rifiuti in mare;
- Stand informativi Associazioni: Reset Livorno e Acchiapparifiuti;
- Stand informativo CAI
- Stand informativo Quartieri Uniti;
- Stand Slow Food: I vari tipi di olio dalla loro produzione fino al corretto smaltimento. In degustazione diversi tipi di olio extra vergine di oliva del nuovo raccolto – Esposizione  cartelloni prodotti dai ragazzi della scuola media “G. Micali”. Messaggi con "le buone pratiche" che saranno distribuiti il sabato mattina
- Stand ANPANA Livorno (Associazione nazionale protezione animali natura e ambiente): Riduzione rifiuti derivanti specificatamente dagli animali domestici, con la pubblicizzazione di comportamenti corretti e virtuosi (lettiere selettive, sacchetti compostabili ecc ecc);
Aula Mobile della Polizia Municipale: educazione alla riduzione del rifiuto
SVS Livorno