Settimana Europea della Mobilità 2023, domenica 24 settembre pedalata sul lungomare

Tra le iniziative anche uno spettacolo teatrale gratuito

Livorno, 20 settembre 2023 –Una pedalata sul lungomare, dal Cantiere ad Antignano, ed uno spettacolo teatrale dedicato al ciclismo e ad uno dei suoi protagonisti, l’intramontabile fuoriclasse Gino Bartali. È con queste iniziative, in programma domenica 24 e lunedì 25 settembre, che Livorno aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Con una appendice a metà ottobre con la seconda edizione di “Strada facendo”, convegno sullo stato dell’arte della mobilità a Livorno che sarà ospitato nello spazio degli Hangar Creativi.

Il primo appuntamento, quindi, è per domenica 24 settembre con “Domenica in bici” per una mattinata all’insegna della mobilità sostenibile: la partecipazione è libera, è sufficiente presentarsi in piazza Luigi Orlando entro le ore 10, orario in cui è prevista la partenza. I velocipedi saranno scortati dai mezzi della Polizia Municipale dal Cantiere fino alla Rotonda, dopodiché il restante tratto di lungomare sarà chiuso al transito dei mezzi a motore (dalle ore 10.30 alle ore 13) fino ad Antignano, all’altezza di via dei Bagni.
La pedalata è dedicata alla scoperta di un tratto della ciclovia tirrenica in corso di realizzazione sul territorio livornese e che presto consentirà di collegare, in sicurezza, il Maroccone con la città di Pisa.
Ai partecipanti sarà consegnata, fino ad esaurimento scorte, una borsa shopper a tema ciclovia tirrenica e del materiale informativo.

Lunedì 25 settembre alle ore 21 al Nuovo Teatro delle Commedie, invece, sarà la volta dello spettacolo teatrale “Pedala! Gino e Adriana Bartali nell’Italia del Dopoguerra” una produzione della Compagnia Teatrale Luna e Gnac. Lo spettacolo è gratuito. È necessaria la prenotazione inviando una e-mail a moburb@comune.livorno.it