SENSE (OF) SHARING Progetto sostenuto dalla Comunità Europea all'interno del programma Creative Europe

Giornata evento con il patrocinio del Comune di Livorno (comunicato a cura della Compagnia Orto degli Ananassi)

ll 13 aprile 2023, alle 9.45, nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova di Livorno, la compagnia Orto degli Ananassi in collaborazione con LINC, Lavorare Insieme Nella Comunità, Teatro Paraiso ( Spagna) e Lutkovno gledališče Ljubljana ( Slovenia) presenta SOS, Sense (of) Sharing, progetto sostenuto dalla Comunità Europea all’interno del programma Creative Europe.

Sense (of) Sharing si rivolge a famiglie, insegnanti, istituzioni con lo scopo di diffondere l’importanza del teatro per l’educazione e per il benessere psichico e fisico.

Gli ultimi 2 anni sono stati caratterizzati da avvenimenti che hanno messo a dura prova la tenuta emotiva e le competenze relazionali della nostra comunità, con il rischio di esiti potenzialmente irreversibili sulla coesione sociale. Queste trasformazioni hanno riguardato, con maggior gravità, le nuove generazioni. Sense (of) Sharing si propone di ricostruire e rafforzare il tessuto sociale e il benessere delle persone e a superare le paure della vita attraverso il teatro.

"Non si può bluffare se c'è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell'altro, dell'ignoto, della vita, della morte" Questa citazione di Leo de Berardinis rappresenta la filosofia su cui si basa Sense (of) Sharing.

Sense (of) sharing, è un progetto internazionale della durata di due anni sostenuto dalla Comunità Europea all’interno del programma Creative Europe volto a promuovere il welfare culturale mediante incontri, seminari e laboratori rivolti a insegnanti, famiglie, istituzioni e ragazzi dei territori coinvolti nell’iniziativa. Al contempo nel corso del progetto i tre nuclei artistici saranno impegnati in un percorso di formazione condivisa con maestri della scena internazionale finalizzati al potenziamento delle proprie qualità artistiche in vista della creazione di una nuova opera teatrale che prenderà ispirazione dai temi e bisogni emersi durante i percorsi laboratoriali svolti con la comunità educante.

Alla presentazione del progetto saranno presenti la Vicesindaca Libera Camici, la Responsabile dell'Ufficio CRED Dott.ssa Letizia Vai, il Garante dell'Infanzia e Adolescenza del Comune di Livorno Stefano Romboli, i rappresentanti dei partner di progetto Guido Ricci e Lucrezia Ferrà della Cooperativa LINC, la compagnia Teatro Paraíso (Spagna) Pilar López e la Compagnia Ljubljana Puppet Theatre ( Slovenia) Benjamin Zajc e Andrej Urbanc
In videoconferenza altri Enti del territorio nazionale che condivideranno le testimonianze di welfare culturale, buone pratiche a cui Sense (of) Sharing guarda come fonte di ispirazione.

Il pomeriggio del medesimo giorno, le attenzioni saranno invece rivolte al mondo della scuola e del Terzo settore con un primo appuntamento, dalle ore 15.15 alle ore 18.00, dedicato alla mappatura dei bisogni e la coprogettazione.

---------
La compagnia Orto degli Ananassi , che ha sede presso il Teatro della Brigata, è un collettivo artistico diretto da Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza, attori, creatori, che si sono formati in alcune delle maggiori scuole di teatro europee (Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi ed Ecole Internationale de Theatre Jacques Lecoq di Parigi), entrambi  negli anni, hanno poi assommato esperienze lavorative con diversi registi di valenza nazionale e internazionale.
Per ulteriori informazioni chiamate il 327 884 4341, oppure seguiteci sul sito web  sito web  o sulla pagina facebook.