Riattivate le docce nelle spiagge libere. Saranno in funzione fino al 30 settembre

Le regole anti Covid-19 per fruire in sicurezza gli spazi comuni in riva al mare

Livorno, 28 maggio 2020 - Comune di Livorno e Asa hanno riattivato ieri le docce sulle spiagge libere della Rotonda, della Vela, agli scogli dell'Accademia/Marinaio alla spiaggia di San Jacopo, della Ballerina e del Felciaio.
Il servizio sarà in funzione fino al 30 settembre.
Quest'anno, oltre alle consuete regole di comportamento, che sono quelle di fare docce brevi per non sprecare acqua, e di non usare shampoo e bagnoschiuma, né saponi o oli di qualunque genere, ai bagnanti viene raccomandato di rispettare le regole per la prevenzione del coronavirus.
Le normative nazionali e regionali come ormai è noto impongono che non si esca con la febbre superiore ai 37.5 gradi e di osservare il distanziamento sociale.
Quindi l’eventuale fila alla doccia, se non è possibile usare la mascherina, deve essere fatta rispettando la distanza interpersonale di 1 m (raccomandata 1,80 m).
Tutto questo per evitare il più possibile la diffusione del virus e quindi per evitare che la curva dei contagi risalga .
Il Comune sta provvedendo anche ad installare lungo la costa, in prossimità di tutte le spiagge libere o tratti di scogliera frequentati da bagnanti, una cartellonistica mirata alla prevenzione del Covid-19, realizzata dalla Regione Toscana insieme ad Anci e Toscana Promozione Turistica.
Viene richiamata in questa cartellonistica “la responsabilità individuale nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione ai sensi del DPCM del 17 maggio scorso”.
Oltre a quanto già detto relativamente alle docce, anche nelle spiagge libere è obbligatorio che l’attrezzatura (teli mare, lettini, sedie) venga posizionata a una distanza di almeno 1,5 m da quella degli altri bagnanti.
E’ vietata la pratica di attività ludico-sportive di gruppo che possa dar luogo ad assembramenti.
Gli sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia (es. racchettoni) o in acqua (es. nuoto, surf, windsurf, kitesurf) possono essere  praticati, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale. Sono invece vietati gli sport di squadra.
Inoltre è fatto obbligo di usare la mascherina se ci si muove in punti affollati dove non sia possibile rispettare la distanza di un metro tra persone, ed è obbligatorio per i genitori vigilare sui minori affinché rispettino la distanza di sicurezza.