Pubblicato un bando per l’individuazione del soggetto gestore degli orti sociali del Comune di Livorno

Domande entro venerdì 2 febbraio 2024

Livorno, 15 dicembre 2023 – È pubblicato su questo sito, nella sezione Gare – Avvisi, un bando per l’individuazione del soggetto gestore degli Orti sociali comunali di via di Salviano e via Bedarida. 
Il bando è rivolto a soggetti del terzo settore (eventualmente riuniti in Associazione Temporanea di Scopo), che si occuperanno della gestione degli orti, della cura dei rapporti con gli assegnatari e col territorio, del controllo del rispetto del regolamento, dell’organizzazione di iniziative volte a favorire la socializzazione, l'aggregazione, lo svago, la promozione di sani stili di vita e di positive relazioni intergenerazionali, l’utilizzo anche a carattere ludico e didattico delle strutture, e il perseguimento degli altri obiettivi previsti dal progetto regionale “Centomila Orti in Toscana”. 
La concessione avrà la durata di 5 anni e sarà rinnovabile per ulteriori 5 anni. 

Gli interessati potranno presentare domanda tramite PEC all’indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it entro le ore 13 di venerdì 2 febbraio 2024.
Per ulteriori informazioni sui requisiti, sulle modalità di presentazione delle proposte e sulla documentazione da allegare, consultare l’Avviso con i relativi allegati (modulo di domanda, Disciplinare, Avviso completo). 

Il patrimonio di orti sociali comunali oggetto della gestione è costituito da un primo lotto di 247 appezzamenti di 32 mq ciascuno ubicati in via di Salviano. Questi orti sono già stati assegnati ad anziani e nuclei familiari, con graduatoria approvata nel 2022. Sono presenti strutture in legno adibite ad ufficio, magazzino e 3 servizi igienici. Il complesso di via di Salviano è inoltre dotato di impianto elettrico, idrico e fognario.
Un secondo lotto di orti di recente realizzazione è invece costituito da 52 appezzamenti di circa 50 mq ciascuno ubicati in via Bedarida, che devono essere ancora assegnati e che l’Amministrazione comunale ha deciso di destinare ai giovani, dando priorità a quelli con disabilità. Anche il complesso di via Bedarida è dotato di ufficio, magazzino e 3 servizi igienici.

Gli interessati possono effettuare un sopralluogo preliminare alle strutture concordando un appuntamento con l’ufficio Gestione, Manutenzione e Valorizzazione del Patrimonio (indirizzo mail: manutenzioni@comune.livorno.it - Tel. 0586 820729)

Per ulteriori informazioni relative all'avviso e alla presentazione delle domande è possibile contattare l'Ufficio Gestione Rette e Compartecipazioni, ai numeri 0586 824160–824161–824163-824170 oppure tramite mail a: rettersa@comune.livorno.it

 


 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina