Prorogata fino al 17 marzo la mostra “Pietro Annigoni. Pittore di magnifico intelletto”

Livorno, 1 marzo 2024 – La mostra “Pietro Annigoni. Pittore di magnifico intelletto” in corso ai Granai di Villa Mimbelli e al piano terra del Museo Fattori è stata prorogata fino a domenica 17 marzo.

Curata da Emanuele Barletti è la più ampia mostra antologica dedicata a Pietro Annigoni negli ultimi vent’anni, sulla scia della grande iniziativa monografica realizzata a Palazzo Strozzi a Firenze nel 2000 per celebrare l’artista dopo la scomparsa avvenuta nel 1988.

Approfondimenti e scoperte inattese contribuiscono ad arricchire profili già noti ma pur sempre complessi e articolati. Anche questo appuntamento di Livorno si rivela un’occasione per proporre ulteriori analisi e riflessioni.
Nei decenni centrali del Novecento, infatti, Annigoni, frequentava volentieri la città labronica dei vecchi e nuovi quartieri inscindibilmente legati al mare.

Accanto a questa passione per il mare vissuta privatamente, nella mostra livornese emerge anche una dimensione pubblica che ha reso popolare l’artista. Annigoni era il pittore dei ritratti e anche degli autoritratti, banchi di prova delle proprie capacità tecniche ed espressive in gioventù e specchi dell’anima durante tutta la sua carriera. Celeberrimo è il ritratto che lo fece conoscere in tutto il mondo: quello fatto alla Regina Elisabetta II.

L'esposizione è promossa da Comune di Livorno e Fondazione Livorno, con il patrocinio di Regione Toscana, la collaborazione di Fondazione CR Firenze e il contributo di Castagneto Banca 1910.
 
ORARI
venerdì, sabato e domenica: 10.00-13.00 / 16.00-19.00
   
INFO
Museo Civico Giovanni Fattori
Via San Jacopo in Acquaviva 65
57127 Livorno
TEL. 0586 824602 - 0586 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina