Proroga occupazione temporanea di suolo pubblico, gli esercenti che intendono rinunciare devono comunicarlo entro il 10 ottobre

Livorno, 7 ottobre 2022 – Con il Decreto Aiuti ter (D.L. 144/2022) in vigore dal 24 settembre scorso, il Governo uscente ha prorogato fino al 31 dicembre prossimo la procedura semplificata per l'occupazione di suolo pubblico (introdotta con il D.L. 137/2020 art. 9-ter comma 5 a sostegno di lavoratori e imprese in seguito all’emergenza epidemiologica).

La proroga del regime semplificato, tuttavia, riguarda le procedure di rinnovo ma non riguarda la gratuità della concessione. Infatti dal 1° ottobre il Canone Unico è dovuto dai concessionari a qualsiasi titolo, sia per occupazioni temporanee sia per occupazioni permanenti.

La proroga automatica delle occupazioni temporanee adesso disposta dal Governo fino al 31 dicembre 2022 deve intendersi salvo disdetta dell’interessato. Pertanto i titolari di autorizzazioni che non avessero più interesse ad esercitare l’occupazione temporanea (che, come detto prima, dal 1° ottobre si ritorna a pagare), dovranno inviare una PEC al Comune comunicando la rinuncia al proseguimento dell'occupazione entro lunedì 10 ottobre 2022. In mancanza della comunicazione di rinuncia le occupazioni temporanee/Covid autorizzate con modalità semplificata si intenderanno tutte automaticamente prorogate fino al 31/12 con onere di pagamento della relativa tassa, il cui mancato assolvimento costituirà causa ostativa al rilascio di altre autorizzazioni di suolo pubblico, sia temporanee che definitive, fino alla regolarizzazione dell'inadempimento, fatti salvi gli aspetti sanzionatori.

Per ulteriori informazioni sulle occupazioni temporanee (rinuncia, conferma, conferma occupazione su stalli blu) si invita a consultare il seguente link: https://www.comune.livorno.it/polizia-municipale-amministrativa/polizia-amministrativa/avvisi

Per quanto riguarda i titolari di pubblici esercizi che intendono ottenere ex novo autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico, essi dovranno presentare domanda almeno 90 giorni prima del periodo richiesto per l'occupazione, per consentire agli uffici di svolgere la necessaria istruttoria per il rilascio della concessione.
Si ricorda che per le occupazioni permanenti (durata di un anno fino ad un massimo di tre) la procedura che da sempre viene utilizzata è quella disciplinata dal Regolamento comunale del 2017 (Del. Consiglio Comunale n. 174 del 13/7/2017).

È in corso di programmazione un incontro tra gli uffici dell'Amministrazione comunale e le associazioni di categoria per approfondire le questioni.