Progetto #SaiAssai: il Sindaco ha consegnato gli attestati ai nuovi operatori  di strada e presentato la seconda fase delle attività

Tutti i nomi di chi ha completato il corso

Livorno, 21 luglio 2023 - Secondo appuntamento di promozione e diffusione del Progetto #SaiAssai, presentato dal Comune di Livorno in risposta all’Avviso della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Politiche Antidroga per la selezione di progetti per la promozione, il coordinamento ed il monitoraggio sul territorio nazionale di attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale da alcol e droga correlata.

A seguito delle procedure di co-progettazione promosse dal Settore Politiche Sociali del Comune di Livorno, la Cooperativa Cuore Liburnia Sociale insieme agli Enti del Terzo Settore costituenti l’ATI ( Associazione Progetto Strada, Associazione Orto degli Ananassi, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, Associazione Culturale Vertigo e Phrones, Associazione Il Sestante Solidarietà, Associazione Nesi Corea, Alcat, Associazione Arciragazzi Diecidicembre, Arci Livorno, Linc) ha implementato le attività progettuali previste per la prima fase fra cui:

• incontri di formazione sul territorio c/o le scuole guida “Autoscuola Marradi” e “Autoscuola Rapida” che hanno deciso di aderire al progetto;
  • gruppi di formazione e informazione rivolti al personale educativo coinvolto nel progetto;
  • laboratori e attività ludico-creative rivolte a bambini e ragazzi;
  • corso di formazione di 60 ore per Operatore di Strada 2.0 che ha visto coinvolti la Prefettura, il CRED, la AUSL, gli enti del Terzo Settore e il Servizio Sociale Professionale.

Il corso, attività core di questa prima fase, è ora giunto alla sua conclusione e il Sindaco Luca Salvetti ha consegnato quindi ieri insieme all’assessore al Sociale Andrea Raspanti gli attestati ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato attivamente a questo percorso formativo su una tematica così importante e delicata tra i giovani e non solo.

Questi i nomi dei ragazzi che hanno completato il percorso per operatori di strada:

1. Barontini Nicolas
  2. Broccardi Schelmi Azzurra
  3. Filippi Benedetta
  4. Jeri Pietro
  5. Lena Sara Maria
  6. Palermo Celeste
  7. Pancioli Elena
  8. Pozzolini Giulia

Ragazzi ASSENTI (per motivi di lavoro) che hanno partecipato ATTIVAMENTE al corso di formazione:

• Bernarducci Ilaria
  • Perelli Angelica;

L’incontro di ieri è stato poi l’occasione per presentare le nuove attività che saranno svolte nei prossimi mesi sul territorio:

• attività di prevenzione in strada legate al tema della guida in stato di ebrezza;
  • stand informativi;
  • utilizzo della APP sviluppata dalla società Pizero Design

Tutte queste attività mirano alla sensibilizzazione della popolazione giovane rispetto ai rischi legati all’abuso di sostanze abbinato alla guida e dunque alla prevenzione del rischio da incidentalità.