Progetto internazionale “NicarAgua”: presentazione dei risultati alla città

Mercoledì 27 marzo in Fortezza una conferenza aperta sul programma di cooperazione realizzato dal 2021 al 2023

Livorno, 21 marzo 2024 – Mercoledì 27 marzo alle 10 presso la sala Ferretti della Fortezza Vecchia si terrà l'evento conclusivo del progetto "NicarAgua: qualità dell'acqua potabile e promozione della salute". Un programma di cooperazione e sviluppo internazionale che ha visto l’attuazione di numerose missioni dal 2021 al 31 dicembre 2023 e che aveva l’obiettivo di indagare e contribuire a ridurre mortalità e morbilità derivante da malattie renali correlate alla scarsa qualità dell'acqua nei Dipartimenti di Leon e Chinandega in Nicaragua, attraverso interventi strutturali e di prevenzione.

Il progetto è nato nel 2019 con la partecipazione del Comune di Livorno al bando dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo AICS, d'intesa con Associazione ITA-NICA Livorno, A.S.A SpA, Azienda USL Toscana Nordovest, CSG-Azienda Ospedaliera Meyer, Azienda USL Toscana Centro.

Mercoledì 27 marzo i soggetti coinvolti nel progetto ne racconteranno gli obiettivi, lo svolgimento e gli esiti nel corso di una conferenza aperta alla cittadinanza. Sarà un’occasione di condivisione delle buone pratiche per i soggetti che hanno attivamente partecipato alla riuscita dell’esperienza e un'opportunità di sensibilizzazione sulle tematiche della cooperazione internazionale per la cittadinanza.

Parteciperanno il sindaco Luca Salvetti, l’assessora alla cooperazione e pace Barbara Bonciani, Monica Robelo in rappresentanza dell’ambasciata nicaraguense, il presidente dell’associazione ITA NICA Mauro Rubichi, i referenti per la cooperazione internazionale delle Azienda USL Toscana Nord Ovest e Toscana Centro Andrea Grillo e Stefano Fusi, il nefrologo Roberto Bigazzi, Sarah Taccetti e Francesca Signoria per il Cospe, la direttrice del centro di coordinamento sulla salute globale del Meyer Maria José Caldés, Claudio Fedi del Centro di salute globale CSG e Rosamaria Dragone di AICS Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

In allegato la locandina dell'evento.

PDF icon La locandina dell'evento1.23 MB