Presentazione del volume  “Ricette di Cittadinanza” sabato 16 dicembre al Mercato delle Vettovaglie

Alle ore 11.00 nel Salone Centrale

Livorno, 14 dicembre 2023 - Il Comune di Livorno, nella sua sede istituzionale dello Stato Civile, ha avviato uno scambio culturale che si è concretizzato nella proposta ai tanti cittadini stranieri che chiedono di diventare italiani, delle ricette di cucina più rappresentative dei loro paesi di origine.
Ne è nato un volume, “Ricette di cittadinanza”, che mette insieme ricette molto care alle tradizioni familiari e territoriali di tanti luoghi del mondo e le pietanze tipiche livornesi.
Il cibo, presente in ogni tempo e in ogni luogo, caratterizza, narra ogni realtà sociale e culturale, e diventa così motivo di incontro con chi ha scelto di diventare cittadino italiano nel territorio comunale di Livorno, amandone i luoghi e la gente, e viceversa.
Questo volume verrà presentato alla presenza delle autorità, dal sindaco Luca Salvetti, sabato 16 dicembre alle ore 11.00, nel salone centrale del Mercato delle Vettovaglie (Mercato Centrale).
Saranno presenti i tanti autori e autrici delle ricette di cucina dei vari luoghi della terra, le funzionarie dello Stato Civile Elena Bertelli ed Elena Morelli che hanno ideato il progetto, la dirigente Settore Anagrafe e Demografico Barbara Cacelli e il responsabile dello Stato civile Giuseppe Simonetti.
Interverrà il dott. Claudio Cappelli responsabile dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Livorno.
Parteciperanno alcune scolaresche.
Sarà presente Luigi Sena, presidente del Consorzio esercenti Mercato Centrale /Le vettovaglie.
Per l’occasione, tra le pietanze del giorno, l’Osteria Alle Vettovaglie di Fabio Baroncini proporrà i sarmali rumeni, un piatto tratto proprio dalle Ricette di Cittadinanza.