Presentazione di Big in Japan di Dario Moccia e Tuono Pettinato

Livorno, 29 novembre 2018 - A conclusione del ciclo di eventi dedicati al Fumetto e al Disegno in viaggio, la Fondazione d’Arte Trossi Uberti (via Ravizza, 76) apre le porte domani venerdì 30 novembre alle ore 16 alla presentazione del libro “BIG IN JAPAN” di Dario Moccia e Tuono Pettinato, una guida capace di raccontare con il loro inconfondibile stile narrativo e grafico la passione sconfinata per il Giappone. Partecipano all’incontro i fumettisti e disegnatori Daniele Caluri e Alberto Pagliaro. L’ingresso è gratuito.

Distributori automatici di ravioli, eserciti di tenere mascotte, criminali tatuatissimi e camere d’albergo formato loculo. Tokyo, per molti, è solo un mix di cose strane. Ma è davvero così stramba questa metropoli ipertecnologica? Dario Moccia che nella capitale nipponica è ormai un habitué, ha deciso di visitarla portando con sé un amico sul quale testare tutte le assurdità locali : Tuono Pettinato. Ne è nata un’irresistibile guida turistica, utilissima per chi sogna di visitare Tokyo e indispensabile per chi ci è già stato e vuole rinfrescarsi la memoria” (Rizzoli-Lizard).

Nella prefazione del libro, Vincenzo Filosa scrive: “Big in Japan è il Konami code dei libri su Tokyo. Riesce dove tante guide e racconti falliscono, grazie al talento sconfinato di quel genio di Tuono Pettinato, capace di veicolare con trovate grafiche eleganti e imprevedibili la passione per il Giappone di Dario Moccia, un ragazzo che questa terra la ama davvero”.

Tuono Pettinato, autore, fumettista e illustratore, è una delle figure più amate del nuovo fumetto italiano. Si è formato a Bologna all’Accademia Drosselmeier per editor e librai. Per «Repubblica XL» realizza la serie dei Ricattacchiotti e collabora con diverse case editrici italiane, collabora con “ANIMALs” e fa parte collettivo creativo dei SuperAmici, con il quale ha creato la rivista a fumetti “Hobby Comics” e “Pic Nic”, primo free press italiano dedicato al mondo del fumetto. Vincitore anche del premio “Gran Guinigi” nel 2014.
Dario Moccia è nato a Pisa nel 1990. Si avvicina al fumetto e all’animazione fin da piccolissimo, per poi approfondire i suoi interessi diplomandosi prima al liceo artistico della sua città e poi alla LABA di Firenze. Nel 2011 inizia a usare YouTube, ”DarioMocciaChannel”,  per condividere con gli utenti della piattaforma le sue passioni, realizzando dei veri e propri tributi d’amore per le sue opere e i suoi autori preferiti.

"Big in Japan" è la seconda collaborazione tra Dario Moccia e Tuono Pettinato: nel 2016 i due hanno realizzato, sempre per Rizzoli Lizard, il volume “We are the champions”, una biografia tenera e folle sull’incredibile vita del leader dei Queen, Freddie Mercury.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina