Pedibus, consegna degli attestati ai bimbi delle “Natali”

Martedì 31 maggio alle ore 7.45. Appuntamento al Parco Via Caduti del Lavoro (tra il parcheggio e via Roma, a nord del distributore Esso del viale N.Sauro)

Livorno, 30 maggio 2022 - Martedì 31 maggio alle ore 7.45 al Parco Via Caduti del Lavoro (tra il parcheggio e via Roma, a nord del distributore Esso del viale N.Sauro) la vicesindaca Libera Camici con delega alle Attività Educative e l’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello consegneranno gli attestati ai bimbi delle scuole primarie “R.Natali”che hanno partecipato al Progetto Pedibus .

Pedibus è una sorta di “autobus che va a piedi” per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado: un servizio attivato dal Comune di Livorno in co-progettazione con a Cooperativa Koalaludo. E’ una sorta di carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da un adulto, un autista/controllore che dirige e controlla la fila.
La finalità del Pedibus è di ridurre l'impatto del traffico nelle ore di entrata a scuola e di favorire occasioni di socializzazione e di autonomia. L'obiettivo della mobilità dolce è soprattutto quello di ridurre situazioni di assembramento in occasione dell'entrata a scuola e abbattere l'inquinamento.

In questo anno scolastico 2021-2022 hanno aderito 163 studenti delle primarie “Natali, Dal Borro, Villa Corridi, E.Costa, Puccini, Campana, Micheli.

Ai bambini delle Natali domani verranno consegnate delle pergamene con su scritto: “ Cammina cammina hai fatto un bel regalo all’ambiente, alla città e a te stesso. Infatti grazie al pedibus hai evitato la produzione di tanta anidride carbonica, hai contribuito a ridurre il traffico davanti alla tua scuola e hai fatto ogni mattina un po’ di sana attività fisica insieme ai tuoi compagni di scuola. Bravissimo! Ci auguriamo che i tuoi piccoli passi possano essere un esempio per gli adulti. Un grazie di cuore!”.

Nei prossimi giorni tutti i bambini che fanno il Pedibus riceveranno lo stesso attestato.