Patto Locale per la Formazione: focus sulla nuova disciplina regionale in materia di apprendistato

Livorno, 23 aprile 2024 – La nuova disciplina regionale in materia di apprendistato è stata al centro di un tavolo del Patto locale per la Formazione e l’Occupazione che si è svolto, in modalità online, questa mattina, martedì 23 aprile. 

Le novità sono state illustrate da Gabriele Grondoni e Miriana Bucalossi rispettivamente dirigente e titolare di elevata qualificazione del settore Apprendistato e Tirocini della Regione Toscana. 

Già in passato il Patto locale ha lavorato su questa tematica, ed in particolare sull’apprendistato duale anche sviluppando iniziative di promozione nelle scuole. 

La nuova normativa tende a valorizzare maggiormente l’apprendistato, strumento importante anche per combattere la precarizzazione del mercato del lavoro essendo un contratto che punta a trasformarsi in contratto a tempo indeterminato. 

Predisposta dalla Regione anche la Carta di qualità degli apprendistati regionali allo scopo di promuovere opportunità di lavoro dignitoso e contribuire a risposte efficaci ed efficienti alle sfide attuali. Allo stesso tempo la Carta prevede una serie di strumenti di incentivo e di promozione di contributi sia per l’utilizzo dell’apprendistato sia anche per quanto riguarda la progettazione e il tutoraggio formativo.

Le nuove misure prevedono, inoltre, una forte valorizzazione degli istituti tecnici superiori nella possibilità di svolgere attività di apprendistato. 

Intanto la Regione Toscana pubblicherà una serie di avvisi che metteranno a disposizione delle imprese, degli istituti scolastici e degli istituti tecnici superiori questo tipo di incentivi.

Share button

Torna in cima alla pagina