Patto locale per la formazione, il 25 novembre un convegno in diretta streaming su Livù

Livorno, 5 novembre 2020 – I nuovi appuntamenti e attività nell’ambito del Patto locale per la Formazione sono stati al centro questa mattina di una videoconferenza tra  la neo assessora all’Istruzione e Formazione della Regione Toscana Alessandra Nardini, l’assessore allo Sviluppo Economico, Lavoro e Formazione professionale Gianfranco Simoncini e i firmatari del Patto stesso.
Un accordo, si ricorderà, siglato nel luglio scorso tra Regione Toscana, Comune di Livorno, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, i sindacati CGIL CISL e UIL e le associazioni di categoria Cna, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confersercenti, Legacoop Toscana, Confcooperative, Spedimar, Asamar, Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, con il primo obiettivo di promuovere l’allineamento dell’offerta formativa regionale ai fabbisogni delle aziende presenti sul territorio livornese.
Il Patto locale per la Formazione prosegue oggi la propria marcia mettendo in campo due appuntamenti: il convegno “Il sistema di certificazione delle competenze per un nuovo sviluppo”, in programma il 25 novembre in diretta streaming su Livù, la web tv del Comune di Livorno (alla quale tutti possono collegarsi su https://livu.it/) e “Promuovere l'apprendistato duale a Livorno, il ruolo degli enti locali, delle parti sociali e delle associazioni di categoria” previsto per il 9 dicembre.
L'appuntamento del 25 novembre vuole essere una riflessione sul sistema della certificazione che permetta di valorizzare le competenze al di fuori dei percorsi tradizionali.
A dicembre, invece, l'attenzione si focalizzerà sull'apprendistato duale, al fine di promuovere questo strumento, portando anche testimonianze dirette che hanno coinvolto l'Istituto Tecnico Industriale Galilei e l'Istituto Professionale Orlando.
In agenda, nei primi mesi del prossimo anno, anche altri due appuntamenti dedicati all'automotive e alla nautica.

“La presenza dell’assessora regionale alla videoconferenza di stamani - sottolinea l'assessore Simoncini - riconferma che il Patto locale per la Formazione firmato nei mesi scorsi continua ad avere l'attenzione ed il supporto della nuova giunta regionale”.
“Nonostante il momento di grande difficoltà determinato dalla pandemia – aggiunge l'assessore Simoncini - abbiamo deciso di dare continuità al lavoro intrapreso, per costruire possibilità di sviluppo dei nostri territori ed essere pronti al momento della ripartenza. Negli incontri che abbiamo avuto con i firmatari del Patto abbiamo concordato un piano di lavoro che prevede occasioni di confronto, anche se svolte su piattaforme a distanza, per fare una fotografia della situazione attuale ma, anche, per far emergere le competenze che richiede il locale mercato del lavoro ”.
L'assessore ha inoltre ricordato che sono in corso incontri con i dirigenti scolastici allo scopo di costruire una rete che veda coinvolte non solo le agenzie formative ma anche gli istituti scolastici.

“Per promuovere e sostenere l'occupazione giovanile e provare a ridare lavoro a chi esce dal mercato, la formazione  – ha affermato nel corso della videoconferenza l'assessora all'Istruzione della Regione Toscana, Alessandra Nardini –  diventa un asse fondamentale, sul quale puntare al fine di  superare le disuguaglianze presenti sul territorio regionale”.