Partono i lavori per la realizzazione della rotatoria di via di Montenero

Da giovedì 22 settembre. Le modifiche alla viabilità

Livorno, 21 settembre 2022 – Come da cronoprogramma, inizieranno domani, giovedì 22 settembre, i lavori per la realizzazione della rotatoria di via di Montenero, all’altezza dello svincolo in entrata/uscita della Variante Aurelia.

Per questa prima fase dell’intervento, che durerà intorno a sei mesi, sono state emanate due ordinanze di modifica della viabilità, una da parte di Anas (riguardante le rampe dello svincolo della Variante) e una da parte del Comune di Livorno, competente su via di Montenero. Entrambe le ordinanze saranno in vigore fino al 17 marzo 2023

Per quanto riguarda la superstrada (Variante Ss1), lo svincolo “Montenero” rimarrà aperto sia in entrata sia in uscita, sia in direzione nord sia in direzione sud. 
Chi esce a “Montenero” dovrà tuttavia farlo con prudenza, a velocità moderata e prestando la massima attenzione a eventuali veicoli incolonnati, in quanto le rampe saranno soggette a modifiche della viabilità e restringimenti di carreggiata. 
In particolare, sarà chiuso al traffico il braccio est della rampa a forma di anello allungato che si trova in prossimità di via di Montenero, e cioè il braccio attualmente utilizzato dai mezzi che da via di Montenero si immettono nella Variante. Per consentire gli spostamenti in quest’ultima direzione, sul contiguo braccio ovest della rampa (quello attualmente utilizzato dai veicoli che dalla Variante si dirigono verso via di Montenero) sarà temporaneamente istituito il doppio senso di marcia

Nei prossimi giorni i lavori riguarderanno la modifica delle aiuole poste tra le rampe, dopodiché si passerà alla costruzione di una rotatoria provvisoria. 
Per tutta la durata dell’intervento, per i mezzi che transitano lungo via di Montenero (in entrambe le direzioni) sarà in vigore il “dare precedenza” in prossimità della rotatoria provvisoria, con limite di velocità di 10 km/h.

(negli allegati la planimetria della prima fase dell'intervento con la viabilità provvisoria)

 

 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon La planimetria con la viabilità modificata920.13 KB
Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina