Palio Marinaro 2023

Palio ripreso per la prima volta dai droni e trasmesso in diretta su maxischermo, tv e in streaming. Si inizia alle 18.30 con le gare degli juniores e delle donne seguite, alle 19.30, dai gozzi a dieci remi

Dopo il successo indiscusso della Coppa Risi’atori e della Coppa Barontini, arriva la “regina” delle gare remiere, Il Palio Marinaro. Sabato 1° luglio, le otto imbarcazioni a 10 remi (ma anche gli armi Juniores e femminili) si daranno battaglia nelle acque di fronte alla cartolina più bella di Livorno: la Terrazza Mascagni.

Si tratta del trofeo che conclude la stagione, una spettacolare festa in mare che esprime meglio di ogni altro evento l’anima più vera di Livorno, tra storia, tradizione e spirito identitario. Come ormai accade da tempo, l’equipaggio da battere è quello del Borgo Cappuccini, insuperabile dal 2020 e netto vincitore dell’edizione 2022. La competizione si corre sul tratto di mare che va dall’Acquario fino ai bagni Pancaldi: 2mila metri con 3 giri di boa e una durata intorno ai 10 minuti. Per le altre categorie, invece, il percorso si limita a mille metri con un solo giro di boa.

Come per le altre gare del trittico, anche il Palio sarà coperto mediaticamente grazie all’impegno di Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea. All’interno del progetto “Gare remiere”, infatti, è prevista per la prima volta la ripresa realizzata da una pattuglia di droni e la sua messa in onda in diretta su maxischermo, Granducato TV e in streaming su Gare Remiere Livorno, Visit Livorno, Fondazione LEM e Comune di Livorno.

Afferma in conferenza stampa il sindaco Luca Salvetti: “Siamo arrivati all'epilogo, all'ultimo passaggio, e farlo bene significa portare a casa una stagione perfetta, iniziata con la Coppa Liberazione, seguita dalla straordinaria Risi’atori e dalla suggestiva Barontini. Tutto questo anche grazie al nuovo modo ormai strutturato e di qualità di presentare le gare remiere. Ora chiudiamo con la manifestazione più storica e tradizionale, che è il simbolo delle gare remiere. Sullo sfondo del campo gara quest’anno non sarà presente la nave scuola Amerigo Vespucci, impegnata in un'operazione di sbarco e imbarco in un'altra città, ma ci saranno i rimorchiatori Neri, che un tempo facevano da corollario alla manifestazione, con tanto di suono delle sirene alla partenza. Sarà una bella gara senza ombra di dubbio. Siamo concentrati per finire bene e consegnare ai posteri una stagione impeccabile”.

“È il gran finale della stagione remiera – afferma Adriano Tramonti, referente eventi, promozione e Ambito di Fondazione LEM – Arriva dopo il successo ormai consolidato della Coppa Risi’atori e il grandissimo risultato della Coppa Barontini grazie alle dirette riprese da drone. Ora vogliamo confermarci sul Palio grazie alla novità di un maxischermo posizionato lato Surfer Joe. Questo permetterà una visione ravvicinata della gara e di superare i problemi di visione dovuti al controsole, soprattutto per la barca posizionata alla boa più lontana. La realizzazione dell’evento ha uno staff comunicazione consolidato: Fabrizio Pucci e Simona Poggianti per la telecronaca, un coordinamento giornalistico per il sito e social Gare remiere, in fine fotografi e videomaker per le immagini. Nel complesso circa 12 professionisti”.

Racconta Maurizio Quercioli, presidente del comitato organizzatore del Palio: “Mercoledì alle 17.30 presenteremo il Cencio realizzato dagli studenti del liceo e distribuiremo il libricino ufficiale della gara. Poi il libro sul Palio a firma dello scrittore Gavazzeni. Giovedì i sorteggi delle boe al Surfer Joe con diretta su Granducato Tv a partire dalle 21.30. Dalle 18.30 di sabato le gare del Palio 2023 e domenica le premiazioni, sempre alla Terrazza Mascagni, sul palco messo a disposizione dal Surfer Joe. In concomitanza con la grande cena in Terrazza Mascagni, curata da Confcommercio. Tanti eventi e appuntamenti da seguire”.

Luca Marconi, presidente del Comitato Toscana F.I.C.S.F. (Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso), ha quindi raccontato cosa succederà momento per momento durante la giornata di sabato: “Dalle 8.00 di sabato mattina si procederà alla verifica delle imbarcazioni alla Fortezza a cura della commissione tecnica della Federazione. Alle 10.00 incontro in mare con tutti i presidenti per la conferma della posizione delle boe a largo e di quella d’arrivo. Alle 12.00 è previsto il Consiglio di regata: incontro tra giuria e responsabili delle sezioni nautiche. Alle 18.30 scendono in acqua gli junior con tutte e 8 le imbarcazioni previste, alle 19.00 le donne (4 imbarcazioni) e alle 19.30 la gara regina dei gozzi a dieci remi. Sarà presente Marco Mugnani, il presidente nazionale ficsf, che sarà anche presidente di giuria”.

(Comunicato a cura della Fondazione Lem - Livorno Euro Mediterranea)

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina