Palazzo Comunale si illumina di rosa e azzurro per la giornata dedicata al lutto perinatale

L’evento la sera di domenica 15 ottobre

Livorno, 13 ottobre 2023 – In occasione della giornata internazionale dedicata al lutto perinatale che ricorre nella giornata di domenica 15 ottobre, la facciata del Palazzo Comunale, al calare della sera, sarà illuminata di rosa e azzurro.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Ciao Lapo, mira a sensibilizzare la cittadinanza sull'argomento e a ricordare tutti i bambini che non ci sono più accanto ai loro genitori, persi durante la gravidanza o subito dopo la loro nascita.

“Questa giornata, celebrata ufficialmente in cinquanta paesi del mondo da milioni di persone ogni anno - sottolineano i promotori -, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza sul tema del lutto perinatale, promuovere la prevenzione delle morti evitabili e migliorare l’assistenza alle famiglie colpite. 1 donna su 4 nel mondo perde un bambino durante la gravidanza o nel primo anno dopo la nascita”.