Le "Mucche Rosa" alla Rotonda fra sport, salute, famiglia e ambiente

Gli esiti della Pink Cows Swim Run eco-italy svoltasi domenica 4 agosto 2019 Rotonda di Ardenza

Livorno, 6 agosto 2019 - Bilancio molto soddisfacente, a detta degli organizzatori Pink Cows e Decathlon Livorno, ad una settimana dallo svolgimento della prima edizione del Pink Cows SwimRun Eco-Italy, che ha invaso la Rotonda di Ardenza con la presenza di più di cento atleti la spiaggia e la parte antistante i tre Ponti la mattina di domenica 4 agosto 2019. Molti gli spettatori, accompagnatori degli atleti ma anche bagnanti e passanti casuali che non si sono voluti perdere lo spettacolo colorato di rosa della gara.

Il successo indiscutibile dell'evento, patrocinato dal Comune di Livorno (ufficio sport e ufficio ambiente) e dal Consiglio del Cibo di Livorno, non è stato solo aver assistito ad una competizione di nuoto e corsa (anche se promozionale, non competitiva e senza classifica finale), dove erano presenti anche campioni livornesi e Toscani di Triathlon che si sono sfidati in un circuito di 250 m a nuoto e 1 km di corsa ripetuto per 5 volte. La vera soddisfazione è stata vedere famiglie intere gareggiare aiutandosi nel percorso e tagliare il traguardo per la mano sorridenti (anche se sfiniti) e incuranti dell'ordine di arrivo. L'obiettivo raggiunto con questo evento è quello di aver dato la possibilità, che da ora in poi diventerà concreta ed assodata, di fare sport tutti insieme, allenarsi genitori insieme ai figli assaporando una passione comune: lo sport all'aperto, il corretto stile di vita, il rispetto per l'ambiente ed una alimentazione buona, pulita, sana e giusta.

Altro traguardo da mettere in cornice è stata la valenza dell'evento dal punto di vista ambientale: i rifiuti sono stati ridotti ai minimi termini e alla fine della gara non cera una cartaccia in terra, niente plastica in giro (anzi, chi la trovava la raccoglieva e la metteva negli appositi cestini), tanto che gli addetti di AAMPS, venuti a ritirare i rifiuti post gara, si sono complimentati con l'organizzazione perché non riuscivano a capire dove fosse finita la spazzatura (che in effetti non c'era), ad eccezione di qualche busta di organico (contenente bucce di cocomero, popone o noccioli di pesca o susina), confezionate in maniera impeccabile dalla Coldiretti.

Di tutto questo non puo' che ritenersi soddisfatta l’Assessora all’Ambiente del Comune di Livorno Giovanna Cepparello che ha dato il fischio d’inizio alla prima gara degli adulti, così come ha dichiarato a Granducato TV (a partire dal minuto 34, intervista al minuto 36)

La gara si è conclusa con questi risultati finali:

  • per gli individuali 1) Martinelli 2)3) arrivati insieme i fratelli Francesco e Gabriele Balestrini – prima donna Laura Del Moro
  • per le coppie 1) Cammarotta-Angeli 2) Lencioni-Ricci 3) Ciantelli-Apicelli
  • per le staffette 1) Vallini-Herme 2) Pellegrino-Paresi 3) Martini-Martignetti – unica staffetta donna/donna Belli-Secchi

Dopo questo faticoso percorso è stata la volta delle famiglie, un’allegra “combriccola” di genitori, figli, nonni, zii, tutti a nuotare e correre per raggiungere il traguardo per la mano, corsa quanto mai significativa che ha visto divertirsi tutti i membri della famiglia: ordine di arrivo 1) famiglia Baroni 2) famiglia Balestrini 3) famiglia Bellini.

Infine hanno chiuso la kermesse sportiva i kids (da 5 a 14 anni) con uno sprint finale fatto di tanta voglia di divertirsi fra amici grandi e piccoli, senza musi per chi è arrivato ultimo, tanto i premi erano stati previsti per tutti. 

Ma al di là dei risultati più o meno agonistici, il primo premio va comunque a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa manifestazione pulita e priva di plastica. Questo infatti è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti, in primis dei partecipanti che si sono sentiti responsabili ed hanno rispettato l'eco-decalogo redatto appositamente per questo evento e per quelli che verranno organizzati da Pink Cows in futuro.

Organizzare un evento plastic-free e amico dell'ambiente alla fine non è difficile se tutti i soggetti che collaborano partecipano attivamente: la plastica infatti non si deve buttare se non si produce a monte. Gli atleti si sono presentati, come da invito, con la propria borraccia sfruttando l'acqua delle fontanelle comunali gestite da ASA presenti in loco, la merenda fornita da Slow Food e Coldiretti era tutta sfusa (fornendo tanta buona frutta fresca e di stagione, una selezione di olio extra vergine nonché buonissime marmellate provenienti da produttori locali per preparare del buon pane con ingredienti sani come la merenda di una volta), i piattini e i bicchieri forniti da Unicoop Tirreno erano bio-compostabili, i giocattoli forniti da Universo Giochi ed i premi/gadget forniti da Star Bike, Nencini, Decathlon e Weareliv erano tutti rigorosamente privi di imballaggio.

Un grazie a chi ha usato la mobilità sostenibile per prendere parte alla gara utilizzando il mezzo pubblico (tra l'altro, grazie a CTT e comune, gratuito per l'occasione e per le prossime domeniche di agosto) o la bicicletta e grazie a Fiab Livorno che ha dispensato consigli ai tanti ciclisti che si sono fermati al loro stand.

Non ultimo un ringraziamento al Vivaio Giardino Signorini grazie al quale vedremo presto messi a dimora nuovi alberi e arbusti della macchia mediterranea in alcune scuole livornesi frequentate dai bambini iscritti alla gara (per assorbire una parte della CO2 che emettiamo quotidianamente).

Un grazie speciale ai ragazzi di Fridays For Future Livorno, presenti all'evento non soltanto come atleti, ma anche pronti a dare consigli su come diventare eco sostenibili nei piccoli gesti quotidiani, al Centro Surf 3 Ponti che ha fatto assistenza alla gara e vigilanza agli atleti in acqua, recuperando plastica in mare ed ha animato allegramente con il simpatico duo Dario-Davide tutta la mattinata e a Diego di Universo Giochi che con i suoi giochi da tavolo ha fatto divertire tutti i bambini.

Alla fine le tanto meritate premiazioni si sono tenute sul palco all'interno Chalet della Rotonda che ha messo a disposizione la struttura per i bisogni primari degli atleti, ed ha fornito anche buoni sconto per poter pranzare ai tavoli.

Dunque evviva lo sport, ma anche la sinergia, la condivisione di obiettivi positivi, la famiglia e l'ambiente.

Last but not least i nostri volontari, senza la cui preziosa pazienza e collaborazione questi eventi non potrebbero essere organizzati e gestiti: Annalisa Bi, Barbara Annarella, Gianluca Giangiu De Gregorio, Giampa Laura Di Nasso, Massimo Belli, Antonio Palumbo, Nana Mazzoni e la Misericordia Antignano Giorgia Secchi!

Pink Cows SwimRun Eco-Italy vi da appuntamento alla prossima edizione 2020 con tantissime novità!

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina