Martedì 5 marzo visita guidata gratuita alla mostra su Leonardo riservata a ristoratori e gestori di strutture ricettive

Livorno, 1 marzo 2024 – Martedì 5 marzo alle ore 15.00 gli operatori commerciali e turistici del settore ristorazione e i gestori delle strutture ricettive (alberghi, b&b, case vacanza) sono invitati al Museo della Città di Livorno per una visita guidata gratuita alla mostra “Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione” e alla nuova Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città di Livorno.

La mostra, visitabile fino al 1° aprile 2024, organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Metamorfosi, è dedicata all’artista tra i più celebri al mondo e presenta disegni autografi dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e dalla Biblioteca Reale di Torino, oltre a disegni e dipinti leonardeschi che testimoniano la ricezione e la diffusione del maestro anche oltralpe, provenienti dagli Uffizi e da altre importanti collezioni.

Il percorso di visita comprende anche la sezione “Omaggio a Carlo Pedretti: attualità di Leonardo nel Novecento”, con opere appartenenti alla Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, realizzate da artisti come Haring, Pomodoro e Sassu, che si trova allestita nella ex chiesa del Luogo Pio, in dialogo con il rinnovato allestimento della collezione contemporanea del Museo.

Il punto di ritrovo è il Desk Info Point del Museo, in piazza del Luogo Pio 19; non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni:

Segreteria Coop. Itinera: tel. 0586 824563, e-mail prenotazionigruppi@itinera.info

Segreteria Museo della Città: e-mail museodellacitta@comune.livorno.it