Lunedì 11 settembre alle ore 14.30 si riunisce il Consiglio Comunale

La seduta potrà essere seguita in diretta streaming sulla piattaforma di gestione delle sedute istituzionali Consiglicloud

Livorno, 7 settembre  2023 – Il Consiglio Comunale è stato convocato dal presidente Pietro Caruso per lunedì 11 settembre 2023 alle ore 14.30 per discutere i seguenti argomenti:

1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio, del Sindaco e dei Consiglieri Comunali.
  2. Proposta di deliberazione della Giunta: “Proposta di modifica del Regolamento del Consiglio Comunale dei Giovani di Livorno”.
  3. Proposta di deliberazione della Giunta: “Approvazione modifiche statutarie ESTEEM S.R.L.U.”
  4. Proposta di deliberazione della Giunta: “Affidamento in concessione della gestione del Palasport di Livorno denominato “Modigliani Forum” - Approvazione proposta e attribuzione pubblico interesse”
  5. Proposta di deliberazione della Giunta: “Riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio per lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del locale docce piscina comunale "Neri" mediante intervento di ripristino del solaio”
  6. Proposta di deliberazione della Giunta: “Riconoscimento di legittimità debiti fuori bilancio derivanti da sentenze di condanna dell'ente - importo complessivo € 19.916,33”
  7. Mozione dei Consiglieri comunali Simoni, Nasca, Fenzi, Pacini, Pritoni, Lucetti, Agostinelli, Bianchi, Leone, Mirabelli, Tomei, Girardi, Semplici, Cecchi, Ferretti, Di Liberti, Vaccaro, Tornar, Romiti, Perini, Ghiozzi e Pacciardi: “Sulle attuali condizioni del carcere 'Le Sughere': proposte di intervento”
    • Autoemendamento alla mozione presentato dai consiglieri Simoni e Nasca;
    • Emendamento alla mozione presentato dai consiglieri Barale e Panciatici
  8. Mozione del Consigliere comunale Perini: “Anti bivacco presso il parcheggio ex ATL di viale della Libertà”
  9. Mozione dei Consiglieri comunali Agostinelli, Bianchi, Cecchi, Di Cristo, Fenzi, Ferretti, Lucetti, Marengo, Mirabelli, Nasca, Pacini, Sassetti, Semplici e Tomei: “In merito al finanziamento del servizio sanitario nazionale e agli interventi per garantire un adeguato livello di erogazione delle prestazioni”
  10. Interpellanza della Consigliera comunale Trotta: “Aggiornamenti sul progetto del Mercato Ortofrutticolo”
  11. Mozione del Consigliere comunale Di Liberti: “Per la creazione di un fondo finanziario per la promozione del territorio livornese (atto connesso al DUP 2023)”
  12. Interrogazione dei Consiglieri comunali Grassi, Sorgente e Vecce: “Bus turistici in via Cogorano”
  13. Mozione dei Consiglieri comunali Romiti e Perini: “Per la riqualificazione dell'area di via del Corallo nel quartiere Sorgenti”
  14. Mozione dei Consiglieri comunali Pacini, Simoni, Cecchi, Fenzi, Tomei, Di Cristo, Bianchi, Agostinelli, Lucetti, Ferretti, Nasca, Pritoni, Marengo, Mirabelli, Tornar: "Per un riconoscimento alla figura di Margherita Hack e sulla  situazione delle donne nel mondo della ricerca accademica”
    • Autoemendamento alla mozione presentato dai consiglieri Pacini e Simoni
  15. Trattazione congiunta dei seguenti atti:
    a) Mozione dei Consiglieri comunali Barale e Panciatici: “Progetto bioraffineria”;
    b) Interpellanza dei Consiglieri comunali Sorgente, Vecce e Grassi: “Sul progetto della bioraffineria ENI e sulle osservazioni presentate al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica”
  16. Mozione dei Consiglieri comunali Ghiozzi e Pacciardi: “Universalizzazione del divieto di ricorso alla surrogazione di maternità da parte del cittadino italiano”
  17. Mozione dei Consiglieri comunali Simoni, Ferretti, Lucetti, Di Cristo, Tomei, Marengo, Cecchi, Nasca, Fenzi, Sassetti, Agostinelli, Bianchi e Pacini: “Riapertura di via di Salviano”
  18. Mozione dei Consiglieri comunali Cecchi, Vivoli, Sassetti, Marengo, Semplici, Tomei, Simoni,
    Corniglia, Fenzi e Lucetti: “Proposta di risoluzione in merito alle azioni tese a ridurre il divario di genere (Gender Pay Gap)
  19. Mozione dei Consiglieri comunali Vaccaro, Di Liberti, Trotta, Sorgente, Vecce, Grassi, Barale e Panciatici: “Per chiedere, in sede di conferenza aziendale dei Sindaci, la revoca del Direttore Generale Maria Letizia Casani”
  20. Mozione dei Consiglieri comunali Tomei, Sassetti, Lucetti, Pritoni, Agostinelli, Bianchi, Cecchi, Tornar, Fenzi, Mirabelli, Simoni, Pacini, Di Cristo, Marengo, Nasca, Girardi, Corniglia, Ferretti e Semplici: “Richiesta di impegno  istituzionale a favore del mantenimento della piena e gratuita fruibilità dell'Area Marina Protetta (AMP) delle Secche della Meloria”
  21. Mozione dei Consiglieri comunali Sorgente, Vecce e Grassi: “Prevenzione e gestione del problema della siccità”
  22. Mozione della Consigliera comunale Trotta: “Mozione finalizzata allo spegnimento dell'inceneritore”

La seduta si svolgerà in forma mista con la simultanea e contestuale partecipazione sia in presenza che mediante collegamento da remoto sulla nuova piattaforma di gestione delle sedute istituzionali ConsigliCloud, sulla quale sarà trasmessa anche la diretta streaming (ai sensi dell'art.8 del Regolamento per lo svolgimento delle sedute degli organi di governo in modalità telematica, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 104 del 30 maggio 2022).